Dgp_Trento_6_5_11_876 Delibera Giunta Trento 6 maggio 2011, n. 876 Allegato 1 - bando per la concessione di contributi in materia di energia - L.P 29 maggio 1980, n. 14 e s.m. e L.P. 3 ottobre 2007, n. 16 ANNO 2011 INDICE 1. Introduzione 2. Note di interesse generale 3. Principi generali 4. Apertura e chiusura del Bando 2011 5. Descrizione particolareggiata della “Procedura semplificata” 5.1 Procedura semplificata:prenotazione degli interventi 5.1.1 Prima di telefonare 5.1.2 Telefonata al Contact-center per la prenotazione 5.1.3 Durante la telefonata 5.1.4 Al termine della telefonata 5.2 Procedura semplificata: rendicontazione presso APE o presso gli sportelli di assistenza ed informazione al pubblico 5.2.1Gestione delle domande/rendicontazioni con procedura non informatizzata 5.3 Procedura semplificata: rendicontazione degli interventi in funzione dei periodi temporali e modalità di concessione e liquidazione del contributo 5.3.1 Interventi di cui alle schede da n. 1 a n. 13 e da n. 15 a n. 23 della deliberazione G.P. n. 3090/2010 5.3.2 Interventi di cui alle schede n. 14- impianti fotovoltaici in rete – della deliberazione n. 3090/2010 5.3.3 Interventi di cui alle schede da 1 a 4 della delibera n. 3089/2010 (veicoli a basso impatto ambientale) 6 Descrizione particolareggiata della “Procedura valutativa” 6.1 Procedura valutativa: presentazione e istruttoria delle domande in funzione dei periodi temporali e relative modalità di concessione del contributo. 1. Introduzione Il Bando 2011 definisce gli aspetti organizzativi, operativi e temporali per richiedere i contributi previsti a seguito dell’esecuzione di interventi conformi alle tipologie/tecnologie individuate nelle deliberazioni della Giunta provinciale n. 3089/2010 (Criteri per gli incentivi per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale e per la modifica dell'alimentazione con carburanti meno inquinanti) e n. 3090/2010 (Criteri per la concessione di contributi per interventi di risparmio energetico e di produzione di energia da fonte rinnovabile). 2. Note di interesse generale per gli interventi riguardanti il risparmio energetico Per quanto disposto dalla deliberazione G.P. n. 3090/2010, capitolo 4, – Criteri per l’anno 2011 -, si ricorda che per “intervento” si intende il complesso delle attività – esclusa la progettazione, ancorché essa risulti finanziabile - concorrenti al calcolo della spesa massima ammessa secondo le “schede tecniche” relative alle tipologie/tecnologie elencate dai vigenti criteri. Per quanto attiene alla definizione di “data di inizio lavori”, essa s’intende coincidente con la data di consegna dei primi materiali occorrenti per la realizzazione dell’”intervento” rilevabile dalle fatture quietanzate (anche d’acconto) o, se citati nelle stesse, dai documenti di trasporto. Per tipologie/tecnologie che non prevedono l’acquisto di materiali quali, ad esempio, gli studi di fattibilità, la data di inizio lavori è quella del contratto di affidamento dell’incarico, o desunta dallo stesso, o desunta dalle lettere di affidamento dell’incarico. Analogamente, per la definizione di “data di fine lavori”, essa s’intende coincidente con la data dell’ultima fattura relativa alla realizzazione dell’”intervento”. Per una più facile lettura del presente Bando, nel seguito, per ”intervento realizzato” – come sopra implicitamente precisato dalla definizione di “data di fine lavori” – si deve intendere l’”intervento” per il quale sono state emesse tutte le fatture concorrenti al calcolo della spesa massima ammessa secondo la relativa scheda tecnica, anche se non quietanzate (pagate); mentre per “intervento completato” si deve intendere “l’intervento realizzato” per il quale tutte le fatture concorrenti al calcolo della spesa massima ammessa secondo la relativa scheda tecnica risultano debitamente quietanzate (pagate) secondo le modalità previste dai criteri 2011. Inoltre, si ritiene utile richiamare le seguenti disposizioni dei criteri 2011: ricadono nella procedura semplificata : gli interventi che, in base alle loro dimensioni e caratteristiche tecniche, presentano una spesa massima ammessa (calcolata facendo riferimento alla scheda tecnica relativa alla tipologia da rendicontare ed alle dimensioni fisiche dell’intervento) inferiore o uguale a detto (Euro 40.000 IVA compresa n.d.r.) limite di spesa ma anche gli interventi che, pur presentando (in base alle loro dimensioni e caratteristiche tecniche) una spesa massima ammessa superiore al predetto limite, sono documentati da fatture il cui importo (IVA compresa) risulti inferiore a 40.000 Euro. (omissis) Si stabilisce che gli interventi che presentano una spesa massima ammessa (con la specificazione di cui sopra) inferiore o uguale ai 40.000 Euro (IVA compresa) devono venir rendicontati tramite la procedura semplificata ad eccezione degli enti pubblici che, se lo desiderano, possono effettuare domanda tramite la procedura valutativa anche in presenza di interventi di spesa massima ammessa inferiore ai 40.000 Euro e ad eccezione anche delle imprese che optassero per seguire le norme previste nel regolamento (CE) n. 800/2008. ricadono nella procedura valutativa: gli interventi la cui spesa ammissibile sia superiore a 40.000 Euro (IVA compresa). (omissis) Possono ricorrere a questa procedura, anche per interventi caratterizzati da una spesa ammissibile inferiore o uguale a 40.000 Euro, gli enti pubblici ed anche le imprese, qualora queste ultime optassero per seguire le norme previste dal regolamento (CE) n. 800/2008. Nel caso in cui, ad istruttoria avvenuta, la spesa ammessa risultasse inferiore o uguale a 40.000 Euro, l’intervento cui la domanda si riferisce rimane confermato nella graduatoria (omissis)…. (omissis) Particolare attenzione deve essere posta nella valutazione degli interventi la cui spesa di realizzazione si colloca nell’intorno dei 40.000 Euro. Se la spesa risultasse inferiore a detto limite, infatti, si ricadrebbe nella “procedura semplificata” la quale, come sopra descritto, prevede domanda e rendicontazione dopo aver effettuato l’intervento. Ma se la spesa dovesse risultare superiore, è necessario produrre domanda prima di effettuare l’intervento (“procedura valutativa”). Si devono, quindi, stimare con attenzione gli importi in gioco, soprattutto se essi si avvicinano al valore di soglia. Questo per non incorrere in una riduzione del beneficio stesso qualora si fosse valutato che l’intervento potesse ricadere nella “procedura semplificata” e quindi si era proceduto alla sua realizzazione salvo poi, a fine lavori, accorgersi che la spesa sostenuta e documentata risultava superiore ai 40.000 Euro e quindi che la richiesta di contributo doveva essere presentata seguendo la “procedura valutativa”, prima dell’inizio dei lavori stessi. Infatti, in questo caso, il calcolo del contributo con la procedura semplificata potrà essere effettuato solo sull’ammontare della spesa sostenuta e documentata nel limite massimo dei 40.000 Euro, con sacrificio della spesa eccedente. 3. Principi generali Nel rispetto dei dispositivi delle citate deliberazioni n. 3089/2010 e n. 3090/2010, sono disciplinati dal Bando 2011: • i termini temporali e le modalità di presentazione della documentazione necessaria ad accedere alla rendicontazione degli interventi tramite la procedura semplificata; • i termini temporali e le modalità di presentazione delle domande di richiesta contributo in procedura valutativa; • i criteri cui assoggettare gli interventi e le domande che sono stati/e realizzati/presentate fra la fine del Bando 2010 e l’inizio del Bando 2011, nel rispetto dei dispositivi di cui alle citate deliberazioni G.P. n. 3089/2010 e n. 3090/2010; • tutti gli aspetti di natura procedurale e, comunque, utili allo snellimento del sistema; • i recapiti telefonici, in particolare quello del Contact-center, gli indirizzi delle strutture deputate alla ricezione delle rendicontazioni e delle domande di contributo nonché gli indirizzi dei siti internet attraverso i quali reperire informazioni e modulistica. 4. Apertura e chiusura del Bando 2011 – prenotazione / presentazione domande Il Bando 2011 si apre lunedì 16.05.2011 e si chiude venerdì 28.10.2011 compresi. Per la sola procedura semplificata, il servizio di prenotazione telefonica tramite Contact–center (n. 0461-497300) per richiedere un appuntamento presso APE o presso uno sportello di assistenza ed informazione al pubblico della PAT ha inizio dalle ore 8.00 di lunedì 16.05.2011 e termina alle ore 17.00 di venerdì 28.10.2011 - orario continuato 08.00/17.00, tutti i giorni esclusi sabato, domenica e festivi - (per ulteriori dettagli si rimanda al paragrafo 5.1.2 del presente Bando 2011). Per la sola procedura valutativa, la domanda per la richiesta del contributo, completa della modulistica e degli elaborati tecnici previsti, deve essere presentata, prima della data di inizio dell’intervento, presso APE o presso uno sportello di assistenza ed informazione al pubblico della PAT nel periodo di apertura del Bando; in alternativa, prima della data di inizio dell’intervento, la domanda, completa della modulistica e degli elaborati tecnici previsti, può essere spedita tramite posta raccomandata A.R. entro le ore 24.00 di venerdì 28.10.2011 (fa fede il timbro postale). Per la sola procedura valutativa, in alternativa ai precedenti due sistemi di presentazione, la domanda in regola con l’imposta di bollo, completa della modulistica, degli elaborati tecnici previsti digitalizzati in formato .pdf e della specifica dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28.12.2000, n.445, per l’avvenuto assolvimento dell’imposta di bollo, può essere trasmessa, prima della data di inizio dell’intervento, ad APE tramite posta certificata al seguente indirizzo: agenzia.energia@pec.provincia.tn.it entro le ore 24.00 di venerdì 28.10.2011 (fa fede la data e l’orario di inoltro per via telematica). Le richieste di prenotazione appuntamento (in procedura semplificata) o le domande di contributo complete della modulistica e degli elaborati tecnici previsti (in procedura valutativa) inoltrate al di fuori dei termini sopra indicati sono irricevibili. Informazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande, al reperimento della modulistica e ad altri aspetti di carattere organizzativo, sono disponibili nel sito Internet dell’APE (www.energia.provincia.tn.it). 5. Descrizione particolareggiata della “Procedura semplificata” Interessa gli interventi normalmente caratterizzati da una spesa ammessa (calcolata con i parametri delle schede tecniche di cui all’Allegato 1 della deliberazione G.P. n. 3080/2010) ed all’Allegato 2 della deliberazione G.P. n. 3090/2010) fino 40.000 Euro (IVA compresa); per tutte le fattispecie si rimanda al precedente paragrafo 2. Per gli interventi completati (vedi paragrafo 2), l’erogazione dei contributi a favore dei soggetti beneficiari è effettuata – fatta salva la completezza della documentazione - nel rispetto dell’ordine cronologico di prenotazione delle rendicontazioni e, quindi, nel rispetto della data, dell’ora e del minuto delle telefonate al Contact-center. All’atto della telefonata (che deve essere attivata da uno degli interessati al contributo – c.d. beneficiario/beneficiari – o da persona di loro fiducia), l’intervento deve risultare realizzato (vedi paragrafo 2) e gli interessati al contributo devono essere in possesso di tutte le fatture relative all’intervento debitamente loro intestate anche se non ancora quietanzate. Alla data dell’appuntamento presso APE o presso uno sportello di assistenza ed informazione al pubblico della PAT tutte le fatture relative all’intervento devono risultare quietanzate (pagate) con le modalità previste dai criteri 2011. Il calendario degli appuntamenti per la rendicontazione degli interventi presso APE e presso gli sportelli di assistenza ed informazione al pubblico decorrerà a partire da lunedì 23.05.2011 e terminerà ad avvenuta evasione delle prenotazioni. Qualora il richiedente non dovesse presentarsi all’appuntamento o all’atto dell’appuntamento si riscontrasse che una delle fatture relative all’intervento è stata emessa in data posteriore alla data di prenotazione e/o una delle fattura non è stata quietanzata si procederà all’annullamento della prenotazione. Sarà cura dell’interessato al contributo richiedere al Contact-center nuova data di appuntamento per rendicontare; le nuove richieste di appuntamento, se presentate al di fuori dei termini di apertura del presente Bando 2011, saranno considerate irricevibili. 5.1 Procedura semplificata: prenotazione degli interventi Per comodità degli interessati al contributo (c.d. beneficiari/cobeneficiari) sono di seguito esposte, in dettaglio, le varie fasi di prenotazione e di rendicontazione degli interventi per la procedura semplificata. 5.1.1 Prima di telefonare Se non diversamente specificato, accertarsi che l’intervento sia terminato (vedi paragrafo 2) e che tutte le relative fatture siano: • di data anteriore o uguale a quella del giorno in cui si effettua la telefonata; • debitamente intestate agli interessati al contributo. 5.1.2 Telefonata al Contact-center per la prenotazione Il servizio di prenotazione telefonica tramite Contact–center (n. 0461-497300) avrà inizio dalle ore 8.00 del giorno 16.05.2011 (orario continuato 08.00/17.00, tutti i giorni esclusi sabato, domenica e festivi) e terminerà alle ore 17.00 del giorno 28.10.2011. 5.1.3 Durante la telefonata Al richiedente l’appuntamento (il richiedente può essere uno degli interessati al contributo – c.d. beneficiario/cobeneficiario – o persona di fiducia) l’operatrice/operatore del Contact-center domanderà: • nome, cognome e codice fiscale (del richiedente); • un recapito telefonico (del richiedente o di un interessato al contributo) per eventuali comunicazioni urgenti; • la tipologia dell’intervento per il quale si chiede il contributo (le specificazioni sulle tipologie ammesse a contributo, le limitazioni ed i parametri di contribuzione sono riportate nelle schede tecniche di cui all’Allegato 2 della deliberazione della G.P. n. 3090/2010 che approva i criteri per l’anno 2011 nonché le schede di cui all’Allegato 1 alla deliberazione della G.P. n. 3089/2010 e nelle schede tecniche di cui all’Allegato 2 della deliberazione della G.P. n. 1190/2010 che approva i criteri per l’anno 2010). 5.1.4 Al termine della telefonata L’operatrice/operatore del Contact-center, nei limiti del possibile, concorderà con il richiedente l’appuntamento il giorno, l’ora nonché lo sportello (APE o sportello di assistenza ed informazione al pubblico della PAT) presso il quale gli interessati al contributo (c.d. beneficiari/cobeneficiari) potranno effettuare la rendicontazione; di regola ed in presenza di posti disponibili, la data sarà fissata entro i 7 giorni successivi a quella della telefonata. Come già precisato, l’erogazione dei contributi per gli interventi completati (vedi paragrafo 2) sarà effettuata – fatta salva la completezza della documentazione - nel rispetto dell’ordine cronologico delle prenotazioni e, quindi, nel rispetto della data, dell’ora e del minuto delle telefonate al Contact-center. A questo scopo, alla conclusione della telefonata, l’operatrice/operatore comunicherà verbalmente al richiedente l’appuntamento il numero di priorità che – al termine della fase di rendicontazione - sarà stampato sulla domanda/rendicontazione dell’intervento caratterizzandone l’ordinamento. Fermo restando che, di norma, l’operatrice/operatore agevolerà il cittadino nella scelta della struttura a lui più comoda presso la quale rendicontare l’intervento, sarà comunque possibile, in relazione alle peculiarità/complessità delle diverse tipologie/tecnologie di intervento e dei soggetti beneficiari, che alcune rendicontazioni debbano essere effettuate solo presso la sede dell’Agenzia provinciale per l’energia (APE) a Trento, in via Gilli n. 4, 7° piano (palazzo del Catasto e del Tavolare). Oltre alla sede dell’APE, le procedure di rendicontazioni potranno essere svolte presso uno degli sportelli di assistenza ed informazione al pubblico della PAT dislocate nelle seguenti sedi: • Borgo Valsugana: Piazzetta Ceschi, 1; • Cavalese: Via Unterberger, 5; • Cles: Via Pilati, 17; • Malè: Via 4 Novembre, 4; • Pergine Valsugana: Piazza Garibaldi (presso il Palazzo Ex Filanda) • Pozza di Fassa: Strada di Prè de Geyia, n. 2; • Riva del Garda: Via Canella, 11; • Rovereto: Viale Trento, 37/D; • Tione: Via Circonvallazione, 63; • Tonadico: Via Roma, 19; • Trento: Via Giusti 40 (ex Aziende Agrarie). Gli interventi descritti nella tipologia/tecnologia di cui alla scheda tecnica n. 3 (reti energetiche) sono esclusi dalla procedura semplificata e saranno assoggettati solo alla procedura valutativa. 5.2 Procedura semplificata: rendicontazione presso APE o presso gli sportelli di assistenza ed informazione al pubblico Il richiedente, cioè la persona che fisicamente si presenterà all’appuntamento per rendicontare l’intervento e firmerà seduta stante, la domanda/rendicontazione e la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio (i cui contenuti, principalmente, riguardano l’unicità della domanda di contributo per quella tipologia/tecnologia, la rispondenza alle prescritte autorizzazioni urbanistiche ed edilizie, la cessione irrevocabile alla Provincia Autonoma di Trento dei Titoli di efficienza energetica, il regolare pagamento delle fatture, la posizione in ordine all’esercizio dell’attività di impresa, la conoscenza della non possibilità di cumulabilità del contributo con altre agevolazioni previste dalla normativa nazionale, la non possibilità di alienazione, cessione ecc. delle strutture fisse per 10 anni e delle attrezzature mobili per 5 anni), dovrà essere il beneficiario (o almeno uno dei beneficiari) del contributo stesso oppure dovrà essere, nei confronti del soggetto beneficiario del contributo, il legale rappresentate (in caso di impresa, ente pubblico, ente no profit, fondazione, onlus), l’amministratore (del condominio), il tutore (del soggetto incapace), il curatore, l’amministratore di sostegno, il genitore esercente la patria potestà (del figlio minore) o l’erede. Alla data, ora e sede stabilita il richiedente si presenterà, puntualmente, con quanto di seguito indicato: • un proprio documento di riconoscimento in corso di validità; • il proprio numero di codice fiscale; • un proprio recapito telefonico e mail; • una marca da bollo di € 14,62 per ciascuna domanda/rendicontazione che vorrà presentare (generalmente, in presenza di più di un intervento da rendicontare, l’operatrice/operatore – all’atto della telefonata di prenotazione - assegna al richiedente un unico appuntamento); • la scheda descrittiva dell’intervento, se prevista per la tipologia in questione (ad esempio non è prevista per gli interventi di cui alla deliberazione G.P. n. 3089/2010 sui veicoli a basso impatto ambientale), già compilata in tutte le sue parti e sottofirmata dal mittente e dal destinatario delle fatture nonché, se previsto, dal progettista dell’intervento (vedi schede descrittive dell’intervento per procedura semplificata di cui all’Allegato 3 del presente Bando); • eventuali ulteriori certificati/dichiarazioni/attestazioni, come richiesti dalla scheda tecnica o dalla scheda descrittiva dell’intervento o dalle schede di cui all’Allegato 1 della deliberazione G.P. n. 3089/2010 sui veicoli a basso impatto ambientale; • indicazione del luogo dell’intervento (Comune ed indirizzo) con i relativi dati catastali (Comune catastale, numero particella fondiaria o numero particella edificiale, eventuale numero porzione materiale, nonché l’altezza sul livello del mare del sito/edificio stesso) – non richiesti nel caso di veicoli ecologici); • tutte le fatture - in originale, relative all’intervento - regolarmente quietanzate secondo le modalità di cui al precedente paragrafo 5; nel caso di fatture relative a veicoli ecologici, la dimostrazione dell’avvenuto pagamento potrà avvenire anche con la dizione pagato, con timbro, data e firma del mittente apposti sulle fatture medesime. Al termine della rendicontazione sulle fatture sarà apposto d’ufficio un timbro che ne attesta l’utilizzo per ottenere i benefici di cui alla L.P. n. 14/1980 e n. 16/2007. Le stesse fatture saranno restituite, con trattenuta di sola copia; • ( se ricorre il caso) le informazioni/autodichiarazioni riguardanti il soggetto rappresentato. In particolare è necessario produrre: • per l’impresa, per l’ente pubblico, per gli enti no profit, per il condominio: sede legale/residenza, codice fiscale, partita IVA, eventuale numero iscrizione registro imprese, ecc; • nel caso in cui il richiedente rappresenti un soggetto che esercita attività di impresa, dovrà essere prodotto l’elenco degli aiuti ricevuti a titolo di de-minimis (come più dettagliatamente specificato nella deliberazione G.P. n. 3090/2010) nell’esercizio in corso e nei precedenti due ultimi esercizi finanziari, indicando per ciascun aiuto, l’importo e la data del contributo, l’ Ente o Struttura concedente, la Tipologia di finanziamento; • per gli incapaci e per i minori: autodichiarazione che attesti la titolarità dell’esercizio della rappresentanza legale (vedi modulistica di cui all’Allegato 2 della deliberazione che approva il presente Bando); • per il deceduto: documentazione attestante la qualità di erede. • il codice IBAN del conto corrente intestato (o cointestato) ai beneficiari del contributo. In presenza di più fatture intestate a destinatari diversi, il contributo è ripartito a favore dei singoli beneficiari in misura proporzionale agli importi delle relative fatture. Qualora si intenda destinare il contributo a favore di altro soggetto, Il titolare della domanda dovrà presentare apposita delega di incasso ai sensi e con le modalità di cui all’art. 21, comma 2, del d.P.R. 445/2000 (vedi modulistica di cui all’Allegato 2 della deliberazione che approva il presente Bando). Si ritiene utile sottolineare che non è necessario da parte dell’interessato (c.d. beneficiario/cobeneficiario) compilare la domanda di contributo/richiesta di liquidazione e la relativa dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio perché detti atti saranno generati (e stampati) - tramite il software in uso all’operatore - immettendo nel sistema i dati necessari che l’operatore medesimo reperirà dalla documentazione prodotta e dalle informazioni fornite dall’interessato/cointeressato stesso nel corso dell’incontro di rendicontazione. Al termine dell’operazione, effettuate tutte le verifiche documentali del caso, sarà stampata la domanda di contributo/richiesta di liquidazione e la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio relativa all’intervento in questione, atti che saranno sottoscritti, dopo attenta lettura e previa apposizione di marca da bollo a carico dell’interessato, dal beneficiario/cobeneficiario al quale ne sarà consegnata copia. 5.2.1 Gestione delle domande/rendicontazioni con procedura non informatizzata Interessa gli interventi realizzati dai soggetti beneficiari E.S.P.Co. e E.S.Co., nell’accezione individuata nei criteri di cui alla deliberazione G.P. n. 3090/2010. La concessione dei contributi relativi ai predetti interventi, normalmente caratterizzati da una spesa sostenuta e documentata inferiore o uguale a 40.000 Euro (IVA compresa) – per tutte le fattispecie si rimanda al precedente paragrafo 2 -, avviene tramite la compilazione, in forma cartacea, di domanda/richiesta di liquidazione del contributo, appositamente predisposta per le tipologie e/o per i beneficiari sopra specificati, utilizzando la modulistica di cui all’Allegato 2 della deliberazione che approva il presente Bando. E.S.Co. ed E.S.P.Co., per la rendicontazione dei loro interventi, contatteranno, tramite il Contact-center, direttamente l’APE che provvederà alla raccolta delle domande, alla loro concessione, liquidazione e pagamento nei modi tradizionali, pur in procedura semplificata, sempreché E.S.P.Co. ed E.S.Co. rendicontino gli interventi nei limiti indicati al punto 6.1. della citata deliberazione G.P. n. 3090/2010 Anche in questo caso, ai fini della priorità della liquidazione nei confronti delle domande/rendicontazioni prenotate da tutti gli altri beneficiari, si farà riferimento alla data e all’ora della telefonata al Contact-center. Rimangono invariati, anche per queste domande/rendicontazione, gli ulteriori adempimenti amministrativi previsti per la concessione e il pagamento del contributo spettante, secondo quanto previsto per la procedura semplificata. 5.3 Procedura semplificata: rendicontazione degli interventi in procedura semplificata in funzione dei periodi temporali e modalità di concessione e liquidazione del contributo Nei successivi paragrafi sono chiarite le modalità di prenotazione e di rendicontazione degli interventi in funzione dei periodi temporali e delle tipologie sia con riferimento al periodo di validità del presente Bando 2011 sia con riferimento al periodo transitorio fra il bando 2010 ed il Bando 2011 (vedi Tabella A allegata al presente Bando); per il significato di “data inizio lavori” “data fine lavori”, “intervento realizzato” e di “intervento completato” si rimanda al paragrafo 2. 5.3.1 Interventi di cui alle schede da n. 1 a n. 13 e da n. 15 a n. 23 della deliberazione G.P. n. 3090/2010 (rigo 1 – Tabella A) tutti gli interventi con data di inizio lavori anteriore al 20.05.2010 indipendentemente dalla data di completamento e gli interventi con data di inizio lavori uguale o successiva al 20.05.2010 e completati alla data del 05.11.2010, pertanto caratterizzati da una o più fatture emesse in data compresa (od uguale) fra il 20.05.2010 ed il 05.11.2010 e con relativo bonifico di data fino al 05.11.2010 non sono più rendicontabili perché dovevano essere rendicontati sullo scaduto Bando 2010; (rigo 2 - Tabella A) gli interventi con data inizio lavori uguale o successiva al 20.05.2010 e realizzati nel periodo compreso fra il 20.05.2010 ed il 05.11.2010, caratterizzati da una o più fatture emesse in data compresa (od uguale) fra il 20.05.2010 ed il 05.11.2010 e con data ultimo bonifico a completamento dell’opera effettuato dal 06.11.2010 al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) ma con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel Bando 2010; (rigo 3 - Tabella A) gli interventi con data inizio lavori uguale o successiva al 20.05.2010 e realizzati nel periodo compreso tra il 20.05.2010 ed il 31.12.2010 (ultimo giorno utile di validità criteri 2010) caratterizzati da una prima fattura di data compresa (od uguale) fra il 20.05.2010 ed il 05.11.2010 e con ultima fattura attestante la data di fine lavori emessa nel periodo dal 06.11.2010 al 31.12.2010 dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) ma con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel Bando 2010; (rigo 4 - Tabella A) gli interventi con data inizio lavori uguale o successiva al 20.05.2010 e realizzati nel periodo compreso tra il 20.05.2010 ed il 28.10.2011 (data chiusura presente bando 2011) caratterizzati da una prima fattura emessa in data compresa (od uguale) fra il 20.05.2010 ed il 31.12.2010 e con ultima fattura attestante la data di fine lavori emessa nel periodo dall’01.01.2011 al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2010 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti dal presente Bando 2011; (rigo 5 - Tabella A) gli interventi con data inizio lavori uguale o successiva al 06.11.2010 e realizzati nel periodo compreso tra il 06.11.2010 ed il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) caratterizzati da una prima fattura emessa in data compresa (od uguale) fra il 06.11.2010 ed il 31.12.2010 e con ultima fattura attestante il fine lavori emessa nel periodo dall’01.01.2011 al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti dal presente Bando 2011; (rigo 6 - Tabella A) gli interventi con data inizio lavori uguale o successiva al 01.01.2011 e realizzati nel periodo compreso tra l’01.01.2011 ed il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) caratterizzati da fattura attestante il fine lavori emessa nel periodo dall’01.01.2011 al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti dal presente Bando 2011. 5.3.2 Interventi di cui alle schede n. 14- impianti fotovoltaici in rete – della deliberazione n. 3090/2010 (rigo 1 - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW o di potenza oltre i 3 kW con data inizio lavori anteriore al 20.05.2010 - indipendentemente dalla data di completamento – e gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW o di potenza oltre i 3 kW con data inizio lavori uguale o successiva al 20.05.2010, completati alla data del 05.11.2010 - pertanto caratterizzati da una o più fatture emesse in data compresa (od uguale) fra il 20.05.2010 ed il 05.11.2010 e con relativo bonifico di data fino al 05.11.2010 - e per i quali entro il 05.11.2010 (compreso) è stato assegnato dal GSE il “numero identificativo dell’impianto” non sono più rendicontabili perché dovevano essere rendicontati sullo scaduto Bando 2010; (rigo 2 - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW o di potenza oltre i 3 kW i cui lavori sono iniziati in data uguale o successiva al 20.05.2010 e realizzati alla data del 05.11 2010 ma con bonifico della/e fattura/e eseguito nel periodo fra il 06.11.2010 ed il 30.06.2011 (compreso) e/o per i quali nel periodo fra il 06.11.2010 ed il 30.06.2011 (compreso) è stato assegnato dal GSE il “numero identificativo dell’impianto” dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) ma con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel Bando 2010; (rigo 3 - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW e di potenza oltre i 3 kW i cui lavori sono iniziati in data uguale o successiva al 20.05.2010, per i quali alla data del 31.12.2010 è stato rilasciato il “certificato di perizia asseverata” – documento richiesto dal GSE - e per i quali alla data del 30.06.2011 è stato assegnato dal GSE il “numero identificativo dell’impianto”, caratterizzati da una prima fattura emessa nel periodo fra il 20.05.2010 ed il 05.11.2010 (compreso) e dall’ultima fattura e relativo bonifico anche di data posteriore al 31.12.2010 ma comunque anteriore od uguale al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) ma con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel Bando 2010; (rigo 3 bis - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW i cui lavori sono iniziati in data uguale o successiva al 20.05.2010 e per i quali alla data del 31.12.2010 è stato rilasciato il “certificato di perizia asseverata” – documento richiesto dal GSE - e per i quali dopo la data 30.06.2011 è stato assegnato dal GSE il “numero identificativo dell’impianto”, caratterizzati da prime fatture emesse in data compresa (o uguale) fra il 20.05.2010 ed il 05.11.2010 e dall’ultima fattura e relativo bonifico anche di data posteriore al 31.12.2010 ma comunque anteriore od uguale al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel presente Bando 2011; per quanto disposto dai Criteri 2011, gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza oltre i 3 kW rientranti in questo crono-programma non sono finanziabili. (rigo 4 - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW i cui lavori sono iniziati in data uguale o successiva al 20.05.2010, non realizzati alla data del 31.12.2010 (privi, quindi. alla data del 31.12.2010 del “certificato di perizia asseverata” – documento richiesto dal GSE), caratterizzati da prime fatture emesse in data compresa (o uguale) fra il 20.05.2010 ed il 05.11.2010 e dall’ultima fattura di data posteriore al 31.12.2010 ma comunque anteriore od uguale al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) e per i quali, a questa ultima data, risulta assegnato il “numero identificativo dell’impianto”, dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel presente Bando 2011; per quanto disposto dai Criteri 2011, gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza oltre i 3 kW rientranti in questo crono-programma non sono finanziabili; (rigo 5 - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW e di potenza oltre i 3 kW i cui lavori sono iniziati in data uguale o successiva al 06.11.2010, per i quali alla data del 31.12.2010 è stato rilasciato il “certificato di perizia asseverata” – documento richiesto dal GSE - e per i quali alla data del 30.06.2011 è stato assegnato dal GSE il “numero identificativo dell’impianto”, caratterizzati da prime fatture emesse nel periodo fra il 06.11.2010 ed il 31.12.2010 (compreso) e dall’ultima fattura e relativo bonifico anche di data posteriore al 31.12.2010 ma comunque anteriore od uguale al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) ma con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel Bando 2010; (rigo 5 bis - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW i cui lavori sono iniziati in data uguale o successiva al 06.11.2010, per i quali alla data del 31.12.2010 è stato rilasciato il “certificato di perizia asseverata” – documento richiesto dal GSE - e per i quali dopo la data del 30.06.2011 è stato assegnato dal GSE il “numero identificativo dell’impianto”, caratterizzati da prime fatture emesse nel periodo fra il 06.11.2010 ed il 31.12.2010 (compreso) e dall’ultima fattura e relativo bonifico anche di data posteriore al 31.12.2010 ma comunque anteriore od uguale al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel presente Bando 2011; per quanto disposto dai Criteri 2011, gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza oltre i 3 kW rientranti in questo cronoprogramma non sono finanziabili; (rigo 6 - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW i cui lavori sono iniziati in data uguale o successiva al 06.11.2010, non realizzati alla data del 31.12.2010 (privi, quindi. alla data del 31.12.2010 del “certificato di perizia asseverata” – documento richiesto dal GSE), caratterizzati da prime fatture emesse in data compresa (o uguale) fra il 06.11.2010 ed il 31.12.2010 e dall’ultima fattura di data posteriore al 31.12.2010 ma comunque anteriore od uguale al 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) e per i quali, a questa ultima data, risulta assegnato il “numero identificativo dell’impianto”, dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel presente Bando 2011; per quanto disposto dai Criteri 2011, gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza oltre i 3 kW rientranti in questo cronoprogramma non sono finanziabili; (rigo 7 - Tabella A) gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza fino a 3 kW i cui lavori sono iniziati in data uguale o successiva al 01.01.2011, e realizzati nel periodo fra il 01.01.2011 ed il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) e per i quali, a questa ultima data, risulta assegnato il “numero identificativo dell’impianto”, dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data chiusura presente Bando 2011) con i criteri, misura del contributo ed altri adempimenti previsti nel presente Bando 2011; per quanto disposto dai Criteri 2011, gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in rete di potenza oltre i 3 kW rientranti in questo cronoprogramma non sono finanziabili. 5.3.3 Interventi di cui alle schede da 1 a 4 della delibera n. 3089/2010 (veicoli a basso impatto ambientale) • gli interventi previsti nel Bando 2010 (delibere della Giunta Provinciale n. 1189 del 19 maggio 2010 e n. 1190 del 19 maggio 2010) caratterizzati da fatture (o ricevute fiscali) tutte di data compresa (o uguale) fra il 20 maggio 2010 e il 5 novembre 2010 (e regolarmente quietanziate nel medesimo periodo) non sono più rendicontabili perché dovevano essere rendicontati sul Bando 2010 che è scaduto; • gli interventi previsti nel Bando 2010 (delibera della Giunta Provinciale n. 1189 del 19 maggio 2010) caratterizzati da fatture (o ricevute fiscali) tutte di data compresa (o uguale) fra il 6 novembre 2010 e il 31 dicembre 2010 (e regolarmente quietanziate nel medesimo periodo) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data di chiusura del Bando 2011); agli stessi saranno applicati criteri e misura del contributo di cui alla delibera della Giunta Provinciale n. 1189/2010; • gli interventi previsti nella delibera della Giunta Provinciale n. 3089 del 30 dicembre 2010 (criteri 2011) caratterizzati da fatture (o ricevute fiscali) tutte di data compresa (o uguale) fra il 1 gennaio 2011 e il 28.10.2011 (data di chiusura del Bando 2011) (e regolarmente quietanziate nel medesimo periodo) dovranno essere prenotati a partire dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 (data di chiusura del presente Bando 2011); agli stessi saranno applicati criteri e misura del contributo di cui alla delibera della Giunta Provinciale n. 3089/2010. 6 Descrizione particolareggiata della “Procedura valutativa” La concessione di questi contributi riguarda interventi normalmente caratterizzati da una spesa ammessa (calcolata con i parametri delle schede tecniche di cui all’Allegato 2 della deliberazione G.P. n. 3090/2010) superiore a 40.000 Euro (IVA compresa); per tutte le fattispecie si rimanda al precedente paragrafo 2. La procedura valutativa si articola in linea di massima in sei fasi: • presentazione della domanda, in data anteriore a quella di inizio dei lavori, (vedi fac-simile di cui all’Allegato 2 alla deliberazione della Giunta provinciale che approva il presente Bando); alla domanda deve essere allegata specifica documentazione integrativa (es.: progetto, relazione tecnica, ecc) e la richiesta modulistica (scheda riepilogativa dell’intervento – vedi Allegato 4 della deliberazione che approva il presente Bando); • verifica delle condizioni per l’ammissibilità, e determinazione analitica della spesa ammessa e del contributo (istruttoria); • ordinamento degli interventi secondo le tipologie/tecnologie di cui al punto 4.1 dell’Allegato 1 criteri di cui alla citata deliberazioni G.P. n. 3090/2010, nonché, all'interno della stessa tipologia/tecnologia, in base a parametri tecnici, dimensionali, prestazionali o altro, specificatamente indicati nelle schede tecniche; • approvazione della graduatoria di priorità denominata “valutativa 2011”; • concessione del contributo in presenza di risorse finanziarie. Gli interventi finanziati saranno quelli, seguendo la graduatoria, che troveranno copertura nell’ambito delle risorse disponibili per l’esercizio 2012 del bilancio dell’Agenzia provinciale per l’energia. Le domande che non troveranno copertura sulla predetta graduatoria (valutativa 2011), saranno ammesse, d’ufficio, nel Bando 2012 ed istruite senza priorità rispetto alla domande presentate a valere sul Bando medesimo e secondo i criteri 2012: nel caso di domande ricadenti nella stessa tipologia, i criteri di ordinamento delle domande sono quelli riportati nella relativa scheda tecnica. Per tutte le fattispecie, le domande - quando non rientranti nelle graduatorie di finanziamento di due successivi esercizi - con atto dirigenziale saranno dichiarate decadute e del fatto sarà inviata relativa notifica ai soggetti interessati. • ad avvenuta esecuzione dei lavori e rendicontazione nei termini stabiliti dal provvedimento di concessione, determinazione definitiva del contributo previa presentazione documentazione di fine lavori (vedi Mod. R - Allegato 2 della deliberazione che approva il presente Bando) e “scheda riepilogativa dell’intervento” (vedi Allegato 4 della deliberazione che approva il presente Bando); • liquidazione del contributo. 6.1 Procedura valutativa: presentazione e istruttoria delle domande in funzione dei periodi temporali e relative modalità di concessione del contributo. Come precisato al punto 3 del dispositivo della deliberazione che approva i criteri per l’anno 2011, essi sono validi e si applicano a tutte le domande presentate dal 16.05.2011 (data di apertura del presente Bando 2011) ed entro il 28.10.2011 giorno di chiusura dello stesso. Di seguito, si allega la Tabella A E’ utile ed esemplificativa per le attività di rendicontazione degli interventi in funzione dei periodi temporali e delle modalità di concessione e liquidazione del contributo