Ddg_Lombardia_3_2_04_1172 D.d.g. Lombardia 3 febbraio 2004 - n. 1172 Partecipazione delle Associazioni dei consumatori ed utenti alle iniziative a vantaggio dei consumatori cofinanziate dal Ministero delle Attivita` Produttive ai sensi del decreto del 3 luglio 2003 IL DIRETTORE GENERALE Visto il bando del Ministero delle Attivita` Produttive del 3 luglio 2003, pubblicato sulla G.U. del 19 luglio 2003, «Disposizioni per il cofinanziamento delle iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, in particolare per la tipologia di intervento c) riferita ai progetti proposti dalle Regioni e Province autonome; Vista la circolare del Ministero delle Attivita` Produttive in data 31 luglio 2003 di chiarimento circa i progetti da cofi- nanziare ai sensi del citato bando, in particolare per quanto riguarda la possibilita` di attuare gli interventi con il ricorso ai soggetti ritenuti piu` idonei; Visto il decreto del direttore generale Commercio, Fiere e Mercati n. 13958 del 4 settembre 2003 con il quale, a seguito della d.g.r. 14075 dell’8 agosto 2003, sono stati individuati e definiti i progetti da presentare al Ministero delle Attivita` Produttive ai sensi del bando sopra citato; Visto il decreto del Ministero delle Attivita` Produttive del 12 novembre 2003, pubblicato sulla G.U. del 20 novembre 2003, relativo alla formazione delle graduatorie dei progetti presentati dalle Regioni e Province autonome ai sensi dell’art. 11, comma 4, del bando ministeriale citato; Visti i decreti del Ministero delle Attivita` Produttive del 17 novembre e del 19 dicembre 2003 di concessione del cofi- nanziamento da cui risultano approvati 5 dei progetti presentati, di cui uno con finanziamento ridotto, per la realizzazione delle azioni sinteticamente descritte nell’allegato 1 parte integrante del presente decreto e per gli importi come in esso specificati; Richiamato il disposto dell’art. 3 c. 1, lett. c) del bando di cui sopra che richiede che i progetti proposti dalle Regioni e Province autonome siano il completamento di iniziative gia` avviate a favore dei consumatori; Considerato che i progetti ammessi al cofinanziamento ministeriale tengono conto del concorso di azioni gia` attivate e di risorse finanziarie proprie delle Direzioni Generali competenti per le materie trattate, in coerenza con gli obiettivi di governo regionale e la programmazione di settore; Valutato opportuno avvalersi, per la realizzazione di attivita` che nei singoli progetti sono state individuate, anche della partecipazione delle Associazioni dei consumatori e utenti riconosciute nell’Elenco regionale, ad esclusione delle Associazioni presenti sul territorio di cui all’art. 4 c. 1 lett. b) del citato decreto ministeriale del 3 luglio 203 che hanno potuto beneficiare di apposito finanziamento ai sensi dell’art. 2, c. 1 lett. b) del medesimo decreto; Dato atto che le attivita` di cui sopra devono essere realizzate coerentemente con gli obiettivi e le modalita` definite dai progetto e in raccordo con le Direzioni Generali di riferimento; Decreta 1. per la realizzazione di specifiche attivita` nell’ambito dei progetti di cui all’allegato 1 cofinanziati dal Ministero Attivita` Produttive ai sensi del decreto del 3 luglio 2003 richiamato in premessa, la Regione si avvale delle Associazioni dei consumatori e utenti, riconosciute nell’Elenco regionale, con esclusione delle Associazioni presenti sul territorio di cui all’art. 4, c. 1 lett. b) del medesimo decreto; 2. per ognuno dei progetti di cui trattasi, sono individuate le attivita` da realizzare con l’apporto anche delle Associazioni dei consumatori di cui sopra e gli importi indicativi a queste destinati, cosı` come esplicitato all’allegato 2 parte integrante del presente atto; 3. entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione, le Associazioni di cui trattasi possono inoltrare alla Direzione Commercio fiere e mercati, struttura Tutela del consumatore, le proposte di massima di adesione a non piu` di due azioni progettuali tra quelle individuate nei medesimo allegato 2; 4. i costi imputabili alle attivita` progettuali devono essere unicamente riferite alle categorie dı` spesa definite dall’art. 6, c. 1, lett. a), b), c), d) del decreto ministeriale del 3 luglio 2003 richiamato in premessa; 5. la competente struttura della Direzione Commercio, fiere e mercati valutera` , in raccordo con le Direzioni Generali che partecipano alla realizzazione dei progetti di cui all’allegato 1, la congruita` delle proposte di massima presentate dalle Associazioni con i contenuti e l’impianto dei progetti cui si riferiscono; 6. la realizzazione delle attivita` progettuali, che saranno dettagliatamente definite e concordate operativamente con le Direzioni Generali di riferimento, dovra` avvenire nel rispetto di regole, modalita` e vincoli fissati dal decreto e dalla circolare ministeriale del luglio 2003, citati in premessa; 7. le attivita` devono concludersi 40 gg. prima del termine indicato come data di scadenza nell’allegato 1; 8. il presente decreto e` pubblicato sul Bollettino della Regione Lombardia. Allegato n. 1 PROGETTI COFINANZIATI DAL MINISTERO DELLE ATTIVITA` PRODUTTIVE Titolo progetto Principali azioni Cofinan.to MAP Direzioni Generali Consumo consapevole responsabile e Realizzazione di momenti educativi, informativi e di sensibilizzazione rivolti agli studenti attraverso la forni-tura di supporti formativi e didattici volti a promuovere la partecipazione attiva dei bambini e ragazzi alla cono-scenza e al consumo dei prodotti alimentari indispensa-bili per una corretta e sana alimentazione e alla tenuta di comportamenti e tecniche di utilizzo responsabile ed ecocompatibile di risorse non illimitate. Realizzazione e diffusione di opuscoli e manifesti infor-mativi in tema di sicurezza alimentare C 406.840,00 Agricoltura Culture Commercio Qualita` ed efficienza nei servizi pubblici lombardi Analisi di fattibilita` della carta d’ambito dei servizi socio assistenziali e sperimentazione su due ambiti territoriali (ASL MI2 e ASL BS). Individuazione e sperimentazione su due realta` territo-riali di un modello dei ruoli, processi e azioni che inter-vengono lungo il ciclo di vita di due servizi. Informazione e comunicazione in ambito Osservatorio dei servizi pubblici (Osieg). Implementazione della rete dell’Osieg C 484.916,00 Famiglia Risorse Idriche Commercio Osservatorio lombardo prezzi e credito al con-sumo Analisi delle problematiche, della normativa e degli or-ganismi di controllo, delle possibili iniziative di regola-mentazione obbligatoria e volontaria del mercato e degli interventi e azioni di tutela degli utenti in materia di servizi finanziari e credito al consumo. Rilevazione, analisi e informazione sull’andamento dei prezzi lungo l’intera filiera dei prodotti. Implementazione sezione prezzi del sito Osservatorio del Commercio C 442.000,00 Commercio Risorse e bilancio Cultura stradale della sicurezza Iniziative di educazione stradale destinate alla popola-zione scolastica, in particolare per la fascia di eta` 14-15 anni correlata all’introduzione della patente obbligatoria per la guida dei ciclomotori. Sperimentazione di un per-corso educativo sui corretti comportamenti stradali per gli alunni dei diversi livelli scolastici e alcuni contesti del disagio giovanile. Guida al nuovo Codice della strada C 497.080,00 Infrastrutture Sicurezza Giovani Commercio Comunicare per una mag-giore tutela Realizzazione di eventi informativi e comunicativi e dif-fusione di materiale divulgativo su tematiche inerenti la tutela dei consumatori (quali: strumenti di conciliazione extragiudiziale, rintracciabilita` , responsabilita` sociale d’impresa, ecc). Realizzazione di un sito web dedicato alla tutela C 189.347,69 Commercio Presidenza Allegato n. 2 PARTECIPAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Titolo progetto Azioni Importo di riferimento (C) Scadenza Direzioni Generali Consumo consapevole e responsabile Progettazione, realizzazione e diffusione di opuscoli e manifesti informativi in ambito di educazione e sicurezza ali-mentare rivolti alle famiglie 50.000,00 31/12/’04 Agricoltura Commercio Qualita` ed nei servizi lombardi efficienza pubblici Analisi di fattibilita` della carta d’ambito dei servizi socio assistenziali, sperimen-tazione e verifica su due ambiti territo-riali 35.000,00 31/7/’05 Famiglia e solidarieta` Commercio sociale Definizione di un modello per la indivi-duazione dei ruoli, processi e azioni che intervengono lungo il ciclo di vita di un servizio di pubblica utilita` e sperimenta-zione su due realta` territoriali 65.000,00 31/7/’05 Servizi di pubblica utilita` Commercio Implementazione del sito web dedicato alla governance dei servizi di p.u. con se-zione specificamente dedicata ai consu-matori e iniziative di comunicazione ed attivita` divulgative sull’Osservatorio 60.000,00 Osservatorio lombardo prezzi e credito al con-sumo Analisi cognitiva, informazione e comu-nicazione sui servizi finanziari e il credi-to al consumo 40.000,00 31/7/’05 Commercio Risorse e bilancio Analisi cognitiva, informazione e comu-nicazione sui prezzi dei beni di largo consumo 30.000,00 Importo Titolo progetto Azioni di riferimento Scadenza Direzioni Generali (C) Cultura della sicurezza Realizzazione di materiali informativi stradale sui corretti comportamenti nell’utilizzo dei mezzi di locomozione privati per i 30.000,00 Infrastrutture Giovani diversi livelli scolastici 31/7/’05 Sicurezza Realizzazione e diffusione di una guida al nuovo codice della strada 35.000,00 Commercio Comunicare per una Realizzazione di eventi informativi e co- maggiore tutela municativi e diffusione di materiale di- vulgativo su tematiche inerenti la tutela dei consumatori quali ed esempio: • strumenti di conciliazione extragiudi- ziale, • rintracciabillta` ed etichettatura, 125,000,00 • responsabilita` sociale d’impresa • commercio equo solidale ed eco com-patibile 30/4/’05 Commercio Presidenza • RC auto e altre Partecipazione alla progettazione di un sito web dedicato alla tutela 20.000,00 Progettazione, realizzazione e distribu- zione di materiale informativo sui sog- getti di tutela del consumatore e degli u- 45.000,00 tenti operanti in Lombardia e sui servizi erogati