Manutenzione giardino a rotazione tra condomini

 

Abito in un condominio con area verde di 1000 mq circa: il  taglio dell' erba e la manutenzione del giardino (pulizia vialetti potature siepi e varie ) viene eseguita da alcuni condomini che si oppongono all' assunzione di un impresa regolarmente iscritta all' albo con tutti i parametri richiesti dalla legge e tale scelta è stata convalidata dall’assemblea.

Si è deciso di coprire tali condomini con un’assicurazione infortuni. Tuttavia, se malauguratamente qualcuno dovesse farsi molto male , che responsabilità ho nei confronti dell' infortunato? 

Emiliano Ferraris , Asti lì 01/03

 

 

Se l’opera è prestata solo da uno o due condomini per lungo periodo, si esce dall’ambito delle prestazioni occasionali, che sono discontinue e hanno il carattere di eccezionalità. Il tal caso il condomino dovrà essere assunto in modo subordinato o parasubordinato, cioè essere inquadrato all’interno di un contratto di lavoro , per il quale valgono tutte le regole salariali, contributive, di sicurezza lavoro e infortunistica (assicurazione Inail), tipiche dei dipendenti .

Nell’ipotesi dell’opera a turni prestata da più condomini, la polizza anti-fortunistica può bastare, ma occorre tener conto di una contro-indicazione: non si potrà obbligare il condomino di cui ricorre il turno a prestare il suo lavoro, se si rifiuta, perché il condominio, come forma giuridica, crea obbligazioni a versare le quote condominiali, non a eseguire prestazioni a favore di chicchessia.