Servitù di passaggio e spese di manutenzione autorimessa
Nell'area autorimesse di un condominio é stata istituita una servitù di passaggio a favore di una autorimessa che non appartiene al piano condominiale. Il proprietario di questa autorimessa ci contesta il pagamento delle spese relative alla pulizia dell'area, della manutenzione del cancello automatico e relativi consumi nonché le spese per il mantenimento in efficienza degli estintori e le spese per il rilascio ed il rinnovo del certificato di prevenzione incendi.
Vorrei sapere dove devo impormi a pretendere i pagamenti e dove al contrario non devo pretendere? Teresa Fiore
L'articolo 1069 del codice civile, ultimo comma, stabilisce che le spese per le opere necessarie per conservare la servitù - nel caso in cui queste opere giovino anche al fondo servente - devono essere sostenute dal proprietario del fondo servente e da quello del fondo dominante in proporzione dei rispettivi vantaggi.
Detto ciò, ci è poco chiaro dove sia situata l'autorimessa "che non appartiene al piano condominiale" e in che misura il suo proprietario abbia un interesse diretto alle spese per il mantenimento in efficienza degli estintori e le spese per il rilascio ed il rinnovo del certificato di prevenzione incendi (mentre l'interesse per le altre opere pare indubbio). Tuttavia appare evidente che l'amministratore ha comunque l'obbligo di tutela e sicurezza delle parti comuni: quindi ha la responsabilità dell'efficienza degli estintori e del rilascio e rinnovo del Cpi