Riveniciatura ringhiere: tocca all'inquilino?
Vorrei sapere a chi compete la riverniciatura delle ringhiere dei balconi degli appartamenti. La sostituzione delle maniglie delle porte interne e della porta di ingresso all'appartamento e' di competenza del conduttore?
C'è un tempo, dalla stipula del primo contratto, da tenere in considerazione per la competenza delle suddette manutenzioni?
La riveniciatura delle ringhiere è un'opera di manutenzione ordinaria di competenza del conduttore (vedi per esempio voce "verniciatura di opere in legno e metallo" nell'allegato G del Decreto ministeriale infrastrutture 30/12/2002, valido per le locazioni agevolate ma che risulta un'interpretazione autorevole anche per quelle a canone libero). Quanto alla sostituzione delle maniglie, occorre accertare se è dovuta a necessità derivanti dall'usura del tempo (ed allora è a carico del proprietario), oppure a necessità di piccola manutenzione o a guasti provocati dall'inquilino, e allora è a carico del conduttore. Nel caso in questione è probabile che sia valida la prima ipotesi (il contratto è stato appena firmato). In teoria, non v'è tempo da attendere per richiedere all'inquilino la partecipazione alla spesa.
Tuttavia, se l'immobile è stato appena locato, sarebbe opportuno, salvo equivoci, aspettare un po' per evitare l'obiezione di "lana caprina" che l'immobile non "sarebbe stato adeguato all'uso" al momento della locazione (per quanto la mancata verniciatura delle ringhiere non sembri possa causare una pretesa del genere.