Rifacimento frontalini e ringhiere balconi

 

In un condominio che amministro si è posto l'annoso problema: quale criterio di ripartizione delle spese va adottato, secondo il V/s parere, per le seguenti opere :

a) Ripristino del frontalino del balcone

b) Sostituzione del contorno in marmo dei balconi che coprono e proteggono il frontalino

c) Tinteggiatura delle ringhiere

d) scatolatura in acciaio dei frontalini ripristinati

Fattore importante da considerare è che i balconi sono di dimensioni diverse, che un condomino non ha balconi, e che uno li ha praticamente poggiati sul giardino.

In attesa v/s parere, saluto cordialmente

Geom. Vincenzo Rizzone - Iscrizione RMR 307

 

 

E’ ben vero che i balconi appartengono ai singoli condomini, ma per giurisprudenza assodata i frontalini fanno parte della facciata e le ringhiere, qualora costituiscano parte essenziale del decoro dell’edificio, anche. Quindi è d’uso la ripartizione dei lavori conseguenti in base ai millesimi di proprietà (salvo altra divisione nel regolamento contrattuale). Si deve tener conto poi che simili lavori prevedono l’installazione di costosi intra-battelli, e che i in occasione della montatura dei ponteggi si provvede in genere anche alla tinteggiatura della facciata o quantomeno a interventi di rappezzatura.

Quindi, se non ci sono contrasti insanabili, è conveniente considerare queste opere come condominiali, a prescindere dalle dimensioni o dalla presenza o meno dei balconi stessi. Buon senso impone, se invece le liti ci sono e sono accese, cercare di distinguere più dettagliatamente quando la spesa è da considerarsi condominiale (tutto quel che attiene ai frontalini) e quando singola (la tinteggiatura delle ringhiere, se prevede semplicemente l’uso di smalti dello stesso colore e tipo di quelli esistenti).