Riduzione orario e mansioni portiere
Il servizio di portierato è previsto dal regolamento condominiale contrattuale il portiere è di tipo senza abitazione, orario tutti i giorni fino alle 18 sabato sino alle 11. Il suo mansionario non previsto dal regolamento ma esistente e stilato dall'amministratore precedente prevede pulizie e altro per l'intera mattina e il pomeriggio solo presenza in guardiola.
Si può in sede d'assemblea decidere una riduzione dell'orario ( solo alla mattina)? Si configura come innovazione?
Si può redigere un nuovo mansionario e chi è eventualmente preposto a farlo? Anche questo va deciso in assemblea? Il custode, che tra l'altro è anche un condomino, si può opporre e non solo come condomino ma anche in veste di custode? Ha il diritto di chiedere un adeguamento dello stipendio? Mi scuso per le tante domande ma in banca dati non ho trovato notizie in merito se ci fossero me le segnalate per favore? ad esempio dove trovo online il Ccnl in uso? Grazie Isabella Bianchi RM1015.
La riduzione dell'orario del portiere non è da considerarsi un innovazione, nemmeno se la sua presenza è prevista nel regolamento condominiale contrattuale, bensì una delibera che si può assumere con le maggioranze assembleari ordinarie (in seconda convocazione, quella degli intervenuti che rappresentino almeno un terzo dei condomini e dei millesimi). Discorso diverso è la soppressione del servizio previsto nel regolamento condominiale, per la quale in passato si richiedeva la maggioranza delle innovazioni ma, per la quale più di recente (Cassazione, 29/3/1995 n. 3708) sembra ci si possa accontentare di quella dell'articolo 1136, 2° comma (intervenuti + 500 millesimi).
Le figure professionali del portiere con i relativi mansionari sono fissate dal Ccnl (contratto nazionale di lavoro). Il contratto vigente, nonché il relativo aggiornamento economico sono disponibili, a chi possiede nome e password (attribuiti gratuitamente dietro richiesta agli iscritti Fna e con una piccola somma annuale a quelli Confappi) nella parte Norme del sito, compilando la relativa mascherina di ricerca (Ccnl 15/12/99, Ccnl 18/1/01 economico 2° livello).