Prorogati al 16 maggio i condoni fiscali

 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,45 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro dell'economia e delle finanze, Tremonti:

- un decreto-legge con il quale viene prorogato al 16 maggio 2003 il termine (in scadenza il prossimo 16 aprile) stabilito nella legge Finanziaria per l'anno 2003 e nel decreto-legge n. 282 del 2002 per il perfezionamento delle adesioni alle misure di clemenza fiscale. In via amministrativa, con decreto dirigenziale, saranno corrispondentemente rideterminati gli altri termini connessi e fissati quelli per la trasmissione telematica degli atti dichiarativi riguardanti le predette adesioni;

su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Lunardi:

- un decreto legislativo che, in attuazione di specifica delega contenuta nella c.d. "legge Lunardi" (n.166 del 2002), disciplina il collegamento stabile, viario e ferroviario fra la Sicilia ed il Continente, opera di preminente interesse nazionale anche a fini comunitari. Il Ministero diviene concedente della società Stretto di Messina s.p.a. per la realizzazione dei lavori e vigila sull'esecuzione di essi tramite una struttura di missione, mentre la società concessionaria diviene organismo di diritto pubblico. Il provvedimento ha ricevuto parere favorevole della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti. Data l'importanza del provvedimento, di portata storica, sono stati invitati a partecipare al Consiglio i Presidenti della Regione siciliana e della Regione Calabria; su proposta del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, Stanca, del Ministro per la funzione pubblica, Mazzella, del Ministro per le pari opportunità, Prestigiacomo, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni:

- un disegno di legge che promuove l'accesso dei disabili agli strumenti informatici e sostiene le tecnologie assistite, cioè volte al superamento della disabilità, con un'ampia serie di interventi sia sulla P.A. che nei confronti dei privati. Saranno, tra l'altro, resi accessibili ai disabili i siti internet ed i servizi telematici delle Amministrazioni statali e saranno promossi, con il rilascio di apposito contrassegno, i siti di privati che risulteranno accessibili; per quanto riguarda i lavoratori disabili, sarà favorito l'utilizzo di strumenti informatici opportunamente adattati, anche con riferimento al telelavoro. Le regole tecniche per l'accessibilità informatica saranno dettate in un apposito decreto, che definirà anche i metodi per la verifica dell'accessibilità stessa;

su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni:

su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione, e del Ministro dell'economia e delle finanze, Tremonti:

- un decreto legislativo che dà attuazione alla direttiva comunitaria 2001/44 al fine di rendere più incisive le misure di recupero dei crediti risultanti da operazioni che fanno parte del sistema di finanziamento del FEOGA, nonché dei prelievi agricoli, dei dazi doganali, dell'IVA e di talune accise; sul provvedimento si è espressa favorevolmente la Conferenza Stato-Regioni;

su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione, e del Ministro per le infrastrutture ed i trasporti, Lunardi:

- un decreto legislativo che dà attuazione alla direttiva comunitaria 2001/78 che prevede l'obbligo per gli Stati membri di utilizzare nuovi modelli di formulari nella pubblicazione di avvisi di gare d'appalto pubbliche di lavori, forniture, servizi. Il provvedimento ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza unificata;

Omissis

Il Consiglio ha successivamente deliberato la dichiarazione di "grande evento" nel territorio del Comune di Copertino (Lecce), in occasione del quarto centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino e delle celebrazioni connesse, in previsione del grande afflusso di pellegrini che queste richiameranno.

E' stata inoltre deliberata la proroga dello stato di emergenza nel territorio del Comune di Rio Marina (Livorno), interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico e geomorfologico dell'area mineraria.

Omissis

La seduta ha avuto termine alle ore 13,10