Parcheggi in cortile e ospiti

 

Buonasera il mio numero di tessera è 41195.

Il mio condominio nel cortile ha dei posti auto fino ad ora non ancora assegnati.

Se ritengo che ci siano delle auto parcheggiate non di proprietà diretta dei condomini residenti ma di parenti, amici ... cosa posso fare affinché questa situazione non si verifichi più?

Il regolamento condominiale non nessun riferimento specifico a questa circostanza.

Grazie.

Loredana Monti

 

La prima cosa da controllare è se il suo edificio è stato costruito con concessione rilasciata prima o dopo del settembre 1967. Se la risposta è "dopo" ciascuno dei proprietari deve avere uno spazio assegnato a parcheggio pari a 1 mq ogni 20 metri cubi di costruzione (che sale a 1 mq ogni 10 metri cubi dopo il 7 aprile 1989). Tali spazi debbono essere assegnati personalmente in uso e su essi (ovviamente) è possibile anche fare parcheggiare i propri ospiti.

Se l'edificio è stato costruito prima, dato che la destinazione principale del cortile è, per il codice civile, dare aria, luce e accesso agli spazi condominiali, l'uso a parcheggio è consentito se non è vietato dal  regolamento condominiale nel rispetto dell'articolo 1102 del codice civile (in parole povere se il cortile è abbastanza ampio da permettere la sosta oltre agli usi del codice, senza impedirla ad alcun condomino). Il 1102 crea automaticamente dei limiti alla possibilità di sosta dei non condomini ospiti di condomini, laddove effettivamente il loro parcheggio ostacoli quello degli altri condomini.

.