Mansarde: condizioni per l’abitabilità

 

Vi scrivo per sottoporVi un problema al quale non riesco in nessun modo a venire a capo. Attualmente sono in affitto in una mansarda che avrei intenzione in futuro di comprare, quando e se i proprietari vorranno vendere, che ha però un problema di "abitabilità".

La mansarda infatti ha una parte regolare con tutti i documenti corretti al catasto e relativa abitabilità ma nel tempo e diversi proprietari l'hanno "ingrandita" acquisendo delle parti (falde del tetto) che hanno portato l'altezza media sotto la soglia minima richiesta credo 1,75 cm (tenete presente che la parte più bassa essendo un sotto tetto arriva a 50\60 cm di altezza mentre la parte più alta sfiora i 2,5 mt).

I diversi proprietari non l' hanno mai condonata adesso vorrei sapere nel caso in cui volessi comprarla e metterla in regola cosa posso fare tenete presente che ampi lucernari e la metratura totale di circa 50 mq la rendono confortevole e assolutamente abitabile.

Resto in attesa di Vostra risposta e consiglio.

Grazie

Nicola Fasi

 

Ci è impossibile risponderLe, in quanto il recupero dei sottotetti è regolato da leggi regionali (oltre che da regolamenti comunali) e non sappiamo da dove Lei scrive (non abbiamo infatti accesso ai dati da Lei trasmessi a Radio 24, per un problema di privacy). La possibilità di inglobare legalmente l’ampliamento, pur in assenza di “standard”,cioè di diritto ad  ampliare la volumetria o la superficie stabilito dal piano regolatore e dai suoi strumenti attuativi, dipende, per la maggior parte delle leggi regionali, dalla data in cui il sottotetto era esistente (se prima o dopo il varo della legge regionale). L’altezza media ponderale varia ormai da regione a regione. A livello indicativo muta da un minimo di 2,3 a un massimo di 2,7 metri, per i locali abitativi (meno per i bagni). L’altezza minima dei locali a sua volta varia da 1,4 a 1,8 metri: è d’uso chiudere con armadietti le parti con altezza inferiore. Il rapporto areoilluminante (percentuale tra la misura del pavimento e quella delle finestre) muta da 1/16 a 1/8.