Mandato di gestione di appartamenti in locazione da società

 

 

Una società proprietaria di immobile costituito da 12 appartamenti mi chiede di gestirne la conduzione. mi domando oltre alla redazione di bilancio (sulla fattispecie di un condominio), convocazione di assemblea degli inquilini nel caso, registrazione e rinnovi contratti, a cosa devo ancora ottemperare? Grazie. FNA RTV 1403

 

Dipende naturalmente dal mandato di gestione che Lei ottiene, in cui devono essere specificati in modo il più possibile dettagliato tutti gli adempimenti a Suo carico e quali debbano essere eventualmente esercitati dietro esplicita autorizzazione, data volta per volta. Per esempio va chiarito se Lei abbia o meno la rappresentanza in giudizio in caso di morosità dei conduttori, se la sua amministrazione gode di un fondo per una gestione autonoma (per esempio il versamento di eventuali tributi comunali o per le piccole riparazioni), e via elencando. Sconsigliamo una procura generale che, tenuto conto del fatto che il suo cliente è una società, rischierebbe di confondere le Sue funzioni con quelle che, volta per volta, sono sottoposte all’approvazione dei soci, visto anche lo Statuto societario.