Installazione ascensore e spese
Sono proprietario di un appartamento sito al piano rialzato in un condominio di 6 piani. Il condominio ha proposto di installare un ascensore a partire dalla fine della prima rampa di scale (che per me non sarebbe di alcuna utilità). Le chiedo quindi se, io sarei tenuto a partecipare alla spesa d'installazione e, successivamente, a quelle di gestione/manutenzione.
E se l'ascensore fosse installato a partire dal livello cortile (un paio di gradini sotto il mio appartamento)? Grazie, Giovanni Possamai
I costi di installazione di un ascensore sono sopportati solo da chi intende servirsene. Anche qualora un condomino voti a favore dell'installazione, ma non intenda servirsi dell'ascensore, non parteciperà né alla spesa dell'installazione ne alle spese di gestione ed esercizio. Se tale condomino abita su un piano servito, occorrerà dotare l'ascensore di chiavi. In seguito il condomino potrà cambiare idea ed utilizzare l'ascensore: dovrà versare la quota non pagata a suo tempo per l'installazione rivalutata opportunamente con l'inflazione.
Ricordiamo che i costi di gestione e di esercizio, in mancanza di previsioni sul regolamento condominiale approvato da tutti, sono per metà in proporzione ai millesimi e per l'altra metà in proporzione all'altezza del piano: chi non è servito dall'ascensore non paga.