Box, conta il prezzo di realizzazione e non quello di acquisto
Faccio parte di una cooperativa da cui ho acquistato un appartamento e un garage. Sul contratto è distinto il costo del garage da quello dell'alloggio.
Ho richiesto un mutuo per il pagamento dell'appartamento e del garage e ho versato già l'esigua differenza con bonifici bancari.
Alla cooperativa ora mi fanno sapere che non posso usufruire dell'agevolazione del 36% sull'acquisto del garage non avendo effettuato un bonifico specifico intestato "acquisto garage". E' vero questo?
Avendo i conteggi separati sul contratto non posso richiedere lo stesso la detrazione?
Ai sensi del 36% non è detraibile la spesa per l'acquisto del garage, bensì le spese di realizzazione. Esse escludono, le spese generali, i costi per l'installazione del cantiere, il valore dell'area e il profitto dell'impresa conseguito dalla vendita.
Comprendono invece quelle sostenute per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, per l'eventuale relazione di conformità degli stessi alle leggi vigenti, per le prestazioni professionali richieste dal tipo d'intervento, per l’Iva, l'imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, per le autorizzazioni, per le denuncie di inizio lavori, per gli oneri di urbanizzazione. Occorreva quindi una dichiarazione dell'impresa che quantificasse le spese di realizzazione, oltre al loro pagamento per bonifico bancario ed infine l'invio della Comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21, 65100 Pescara), con i necessari documenti allegati, entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa alla prima delle dieci rate di detrazione. Veda se non è possibile sistemare la situazione: in caso contrario Lei non avrebbe effettivamente diritto alla detrazione.