Estinzione del diritto di passaggio

Salve, mi chiamo Andrea e vorrei avere una consulenza da voi.

Io abito in una casa indipendente da molti anni, che si raggiunge tramite una strada privata .La mi proprietà confina con un terreno agricolo, il quale da molto tempo ha il diritto di passaggio da me perché unica via per accedervi.

In questi anni il paese in cui vivo si stà espandendo, ed il terreno in questione è stato servito anche da una strada comunale molto ampia da poco realizzata.

Vorrei sapere se è possibile negare il diritto di passaggio al terreno confinante visto che la mia strada è molto stretta e sterrata , mentre la strada nuova realizzata dal comune è sicuramente più agibile con 2 sensi di marcia e permette un'accesso immediato e confortevole al terreno.

Grazie.

La cessazione della interclusione (cioè della mancanza di accesso diretto) del fondo dominante (quello che gode del diritto di passaggio) e' ritenuto dall'articolo 1055 del Codice Civile motivo per chiedere la soppressione del diritto di passaggio, anche se costituito per contratto o gratuitamente. Se è corrisposta un indennità essa va restituita:; se l'indennità è annuale il diritto cessa l'anno successivo. Secondo una parte della giurisprudenza l'articolo 1055 non è applicabile solo quando la servitù è acquisita per usucapione ventennale.