Dossi su vasto piazzale condominiale

 

Per mettere dei rallentatori (dossi da cm 7) all'interno di un piazzale condominiale (situazione promiscua di aziende e relativi camion e privati cittadini) ove nessuno rispetta il limite di 20 kmh con danno per la proprietà comune e rischio per l'incolumità dei pedoni è necessaria qualche autorizzazione particolare? L'assemblea ha approvato l'istallazione e la relativa spesa. Marco Mattei

 

E’ evidente che un “piazziale condominiale” in cui nessuno rispetta il limite dei 20 km orari, deve essere qualcosa di molto vasto. Ci chiediamo, a questo punto, se si tratti di un semplice condominio o di un consorzio condominiale tra diversi condomini, e se il Comune sia in una qualche misura coinvolto come partecipe nel consorzio. E ci chiediamo se le aziende e o loro relativi camion facciano parte del condominio o del consorzio oppure dopo oltre un anno di ininterrotto possesso, esercitato attraverso il continuo passaggio, non possano presentare denuncia, in caso di eventuali lavori, ai sensi dell’articolo 1171 del codice civile. Oppure se si sia nella situazione di esercitare da parte vostra l’azione di reintegrazione del possesso ai sensi dell’articolo 1168.

Se viceversa ci si trova in una situazione in cui tutti (comprese le aziende) fanno parte di un solo condominio che ha deciso di mettere i rallentatori in assemblea, e l’area è privata senza servitù di pubblico passaggio, è probabile che nel caso in concreto non occorra nemmeno presentare una Dia in comune: occorre però consultare il regolamento edilizio.