Divieto di posteggio e consorzi su strade private

 

 

Condominio che si affaccia su strada privata, di carreggiata stretta, che serve un altro condominio ed un gruppo di villette a schiera.
Esiste servitù di passo carraio e pedonale.
Sul lato sinistro posti auto di proprietà.
Lato destro parcheggiano tutti quelli che non vogliono, per comodità, usare il box o i visitatori/fornitori.
Coloro che hanno il posto auto non riescono ad uscire da esso agevolmente e temono che un eventuale mezzo di soccorso non passi per la strada. Si può vietare la sosta sul lato destro? in che modo? Maria Francesca Fumagalli

 

 

Occorre riunire l’assemblea della comunione dei proprietari o il relativo consorzio condominiale che gestisce la strada. Per giurisprudenza costante valgono anche per esso le norme condominiali. La decisione dell’esclusione della sosta sul lato destro è regolamentare, nel senso che deve essere approvata dalla maggioranza dei partecipanti all’assemblea che detenga la maggioranza delle quote.

Nel caso in questione non dovrebbero esserci problemi salvo che terzi rispetto al consorzio abbiano maturato da più di un anno diritti al libero posteggio sulla parte destra. Deve trattarsi di persone che usano regolarmente il posteggio senza essere parte del consorzio (e quindi non i condomini degli stabili o delle villette servite e nemmeno i fornitori e i visitatori che ne fanno un uso saltuario) In tal caso essi potrebbero teoricamente avviare un’azione possessoria in tribunale.