Disdetta del contratto di locazione

Gentile Signore,

Nel gennaio di quest'anno abbiamo firmato il preliminare per l'acquisto di un appartamento. Abbiamo dato la disdetta del contratto d'affitto in febbraio con la data di rilascio di 31 Dicembre 2002.  Solo dopo 7 mesi, il proprietario si e' fatto sentire tramite lettera raccomandata, domandando la data esatta di rilascio.  Abbiamo comunicato che siamo vincolati dalla liberazione dell'appartamento che stiamo comprando e che non possiamo dare una data esatta in questo momento.  Abbiamo anche chiesto una proroga fino al 31 Gennaio per questo.  Lui ha risposta, tramite un avvocato, che questo non e' possibile e che dobbiamo lasciare l'immobile entro 31 Dicembre. La mia domanda e': se non abbiamo ancora stipulato il contratto di compravendita alla fine di Dicembre perché la casa che sta comprando il venditore non e' ancora pronta, e contiamo a pagare l'affitto, il proprietario puo' forzarci di lasciare l'immobile?

Ci sono stati molti problemi con il proprietario in quanto ci ha scaricato la responsabilità di pagare tutte le bollette condominiali anche se il contratto d'affitto dice il contrario (siamo due inquilini in un bifamiliare) e l'altro inquilino non paga la sua quota in tempo.  Inoltre, abbiamo il contratto dell'acqua centralizzato nel nostro nome perché il proprietario non ha provveduto quando il precedente inquilino e' andata via.  Il proprietario ha sempre rifiutato di trasferire il contratto a suo nome di conseguenza siamo responsabili per il consumo d'acqua per due appartamenti non solo nostro.

Gradiremo una risposta a queste domande al piu' presto.

Vi ringrazio

 

Il proprietario può in effetti chiedervi di lasciare ugualmente l’immobile. Nei fatti, se non ve ne andate se non dopo un mese, può fare ben poco: non gli conviene mettere in piedi una procedura di sfratto e, se lo fa, il giudice terrà conto del compromesso firmato, dandovi tempo. Converrà quindi raggiungere un accordo, magari prevedendo un limitato incremento del canone per il mese in più.