Detrazione 36% e documentazione

 

Ho bisogno un chiarimento e soprattutto un consiglio: sono proprietario di un immobile su due piani (unico accatastamento) per il quale io risulto nudo proprietario, quindi, se ho ben interpretato le risposte relative al riguardo posso presentare domanda di agevolazione del 36% in quanto intendo ristrutturare il piano terra e l'esterno.

Però il piano terra dovrebbe anche essere ampliato per ospitare due nuovi locali, di cui uno da adibire a garage/box: posso, e ne vale la pena secondo lei, che io chieda il cambio d'uso per poter intestare i lavori di ampliamento box a mia madre che è l'usufruttuaria? Per poter usufruire di queste agevolazione i lavori entro quando devono essere ultimati ed entro quando devono essere pagati € 48000? Entro fine settembre oppure entro fine anno? Dove si può avere un elenco aggiornato e completo della documentazione da presentare? Ho l'impressione che anche i geometri non siano ben preparati sui cavilli burocratici!! grazie, spero di avere presto una risposta!!

Va chiarito che l'agevolazione del 36% riguarda sole le opere di recupero e non le nuove costruzioni o gli ampliamenti (fatta eccezione per i box pertinenziali) Ai fini della possibilità di godere le detrazioni conta il momento in cui si fanno i bonifici bancari per il pagamento, cioè entro il 30 settembre 2003, data ultima stabilita dalla Finanziaria 2003. La documentazione è:

Comunicazione, su modulo previsto dal da inviare al Centro Servizi di Pescara prima dell'inizio dei lavori

Dichiarazione del possessore di assenso ai lavori eseguiti dal detentore

Documenti sostituibili da autocertificazione

Fotocopia abilitazioni comunali richieste (Dia, autorizzazione, concessione edilizia) intestate al possessore dell'immobile o a chi esegue i lavori*

Fotocopia domanda di accatastamento *

Fotocopie ricevute pagamento Ici dovuto dal possessore per gli anni dal 1997 al 2002, anche se versato tardivamente *

Fotocopia delibera assembleare per i lavori*

Fotocopia tabella ripartizione millesimale delle spese da affrontare.* Se l'importo preventivato è superato nel corso dell'anno, va inviata al Centro Servizi una tabella correttiva.

Documenti da inviare in casi particolari

Comunicazione con raccomandata A/R alle ASL con assunzione responsabilità dell'impresa esecutrice per obblighi contributivi e di sicurezza del lavoro.

Dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da tecnico iscritto ad albo o comunque abilitato ai lavori, per lavori di importo superiore a 51.645,69 euro da inviare al Centro Servizi che ha ricevuto comunicazione inizio lavori entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi .

Integrazione comunicazione inizio lavori, in caso di opere aggiuntive. Integrazione e fotocopia della sanatoria, in caso di opere difformi all'abilitazione comunale richiesta.

Documenti da conservare

Fatture o ricevute fiscali comprovanti le spese intestate al soggetto o ai soggetti che intendono fruire delle detrazioni Autofatture in caso opere eseguite imprenditore edile su propria abitazione, per spese acquisto materiali e personale dipendente impiegato.

Ricevute dei bonifici bancari di pagamento, che riportino casuale versamento, codice fiscale beneficiari detrazione, numero partita Iva o codice fiscale beneficiario bonifico

Bollettini versamento Ici dal 1997 al 2002 su parti comuni condominiali (portineria), se dovuta

Per chi ha l'immobile in comodato, contratto comodato registrato di cui vanno riportati gli estremi nella Comunicazione inizio lavori

Dichiarazione da parte dell'impresa esecutrice dei lavori di rispetto delle obbligazioni contributive e di sicurezza del lavoro