Detrazione per strada asfaltata privata

 

 

 

E' stato posto come o.d.g. il rifacimento totale della strada asfaltata all'interno del residence, E' una spesa straordinaria ? E' possibile chiedere la detrazione del 41%?

Se si e solo pochi condomini avessero intenzione di usufruirne (pro capite potrebbero detrarre da 18,00 a 40 euro anno per i dieci anni sulla base dei mm) come ci si deve comportare?

Se l'assemblea non volesse applicare la detrazione fiscale pur votando a favore della spesa si deve inserire nel verbale?

E' possibile usufruire dell'Iva al 10% come opere classificate dai comuni di risanamento conservativo, restauro e ristrutturazione edile?   Davide Antonimi

 

Trattandosi di  opera edile che riguarda le parti comuni condominiali è detraibile ai sensi del 41% (non sarebbe per esempio detraibile la potatura degli alberi di un giardino condominiale, perché di opere edile non si tratta).

E’ opportuno, anche se non obbligatorio, che la mancata fruizione della detrazione sua una scelta deliberata in assemblea e messa a verbale.

L’Iva al 10% per le opere classificate dai comuni di risanamento conservativo, restauro e ristrutturazione edilizia non è “agevolata”: è l’Iva che va a regime applicata.