Circolo ricreativo superaffollato

 

Sono socio di un circolo ricreativo.

Il locale disponibile non supera i 100 metri quadrati e i soci iscritti sono 240. Lo statuto , non registrato, recita così: “il numero dei soci è illimitato”; perciò il consiglio d’Amministrazione ha ritenuto giusto continuare a fare nuovi soci.

Una buona parte dei soci, che però non costituiscono la maggioranza, sono contrari a nuove iscrizioni, perché sostengono che i locali non sono sufficienti per accogliere un sì vasto numero di soci per la poca grandezza dei locali e per la non idoneità igienico sanitaria.

Preciso che detto circolo è frequentato giornalmente da numerosi soci costituenti già un superaffollamento e che l’ufficiale sanitario della locale ASL ha detto, ma non documentato, che in 100 mq possono stare 80 persone. E’ vero? Esiste una legge che lo attesta?

La mia domanda è la seguente: indipendentemente dal fatto che lo statuto afferma che il numero dei soci è illimitato, detto statuto e il gran numero di soci non sono in contrasto con le leggi vigenti?

Vi chiedo quali leggi, nazionali, regionali, comunali e sanitarie regolano l’esercizio dei circoli ricreativi e se è possibile impugnare l’ultima delibera dell’assemblea che ha ammesso 15 nuovi soci il 16 ottobre. Ferdinando Bonfiglio

 

Occorre consultare i regolamenti d’igiene varato a livello regionale e comunale e consultare attentamente lo statuto per valutarne le possibilità di impugnazioni (articolo 36 del codice civile)  .