Certificazione amministratore per 36%

Un condomino mi chiede una "Certificazione che attesti che ho adempiunto a tutti gli obblighi previsti dalla legge ai fini della detrazione del 36%".
Esiste una modulistica ad hoc, oppure basta che rediga una dichiarazione da me elaborata? Angelo Malvezzi

 

Esiste in effetti una certificazione dell'amministratore, ed è quella che attesta di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti ai fini della detrazione e la somma (che rappresenta la quota millesimale effettivamente pagata dal condomino) di cui il contribuente puo' tenere conto ai fini della detrazione. Essa sostituisce a tutti gli effetti alcuni documenti, quali la fotocopia abilitazioni comunali richieste (Dia, autorizzazione, concessione edilizia) intestate al possessore dell'immobile o a chi esegue i lavori, la fotocopia domanda di accatastamento, le
fotocopie delle ricevute pagamento Ici dovuto per le parti comuni (portineria) per gli anni dal 1997 al 2002, anche se versato tardivamente e la fotocopia delibera assembleare per i lavori. Se ne parla nella circolare 1/6/99, n. 122, al punto 4.6, consultabile sul sito. Sul sito, nella sezione modulari, è disponibile un modello, chiamato "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 4 legge 4.1.68 n. 15) per la detrazione del 36%. In realtà ormai è chiarito che basta una semplice autocertificazione, al posto di una dichiarazione sostitutiva (che era citata da una circolare del 36%), ma vi sono alcuni uffici che continuano illecitamente a pretendere la dichiarazione sostitutiva.