Intonaco facciata: paga anche il box?

 

I proprietari di box siti in cortile debbono o non debbono contribuire alle spese di manutenzione della facciata del palazzo, oltre che alle spese di pulizia e di manutenzione dell'androne carraio, le uniche chiaramente specificate nel regolamento condominiale come al 70% a loro carico? Adolfo Balocco

 

Premesso che vale quanto afferma il regolamento condominiale, nel caso in cui stabilisca espressamente qualcosa a proposito, va detto che parte della giurisprudenza è favorevole alla partecipazione dei proprietari del solo box alle spese per il rifacimento della facciata, in quanto il decoro del fabbricato va a vantaggio anche dei proprietari di box in cortile.

Parte invece lo esclude, appellandosi all'articolo 1123, secondo comma, del codice civile (cose destinate a servire i condomini in misura diversa).

Propendiamo, in questo caso, per la seconda ipotesi. Ovviamente i proprietari dei box non parteciperanno alle spese che competono solo ai condomini che abitano nell'immobile (manutenzione scale, ascensore, acqua potabile eccetera)..