Ancora in vigore la comunicazione alla Ps

 

Mi riferisco all'art. a pag. 6 di analogo oggetto pubblicata sul notiziario 2/2005.

Vorrei cortesemente sapere, tra il guazzabuglio di Leggi, Decreti, Decreti-legge, Decreti interdirigenziali, ecc. ecc. ecc. ecc., come alla data odierna ci si deve comportare.

Comunicazione solo alla P.S.? - Solo alla Agenzia delle Entrate? - Comunicazione ad entrambi?

Inoltre se non ho capito male(e ne chiedo conferma) in un futuro più o meno prossimo il cedente non dovrà più effettuare alcuna comunicazione in quanto i dati saranno rilevati direttamente ed automaticamente dagli atti di vendita o dai contratti di locazione, in sede di registrazione, esclusi alcuni casi (quali?) per i quali si dovrà inviare la comunicazione per via telematica all'agenzia delle entrate.

Grazie per la risposta.

Guido Rossini associato FNA RM 224

 

Sul guazzabuglio, l’associato ha perfettamente ragione, anche perché dopo che la Finanziaria 2005 aveva di fatto abrogato la comunicazione alla P.S. , essa è stata provvisoriamente reintegrata dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, in attesa della approvazione del modello di comunicazione telematica. Pertanto l’articolo consultato è “datato”. Pertanto, almeno per il momento, tutto come prima: il venditore deve inviare la comunicazione di P.S. entro quarantotto ore dalla consegna dell'immobile (legge 18 maggio 1978, n. 191, art. 12), pena una sanzione da 103,29 a 1.549,37 euro.