Le novità del Dpr sul rendimento energetico in edilizia   Obbligatorio il riscaldamento centralizzato e il fresco d’estate   Caldaie centralizzate obbligatorie in condominio, pellicole ai vetri anti dispersioni energetiche, criteri per il condizionamento estivo, lotta al calcare nell’acqua: sono queste alcune delle più rilevanti novità del Dpr sul rendimento energetico in edilizia al varo nel Consiglio del Ministri, nella versione probabilmente definitiva. Si porrà così parzialmente riparo alla procedura di infrazione alle norme comunitarie per mancata applicazione della Direttiva 2002/91/CE. Il Dpr si applica alle Regioni e province autonome che non hanno ancora varato provvedimenti in adeguamento alla Direttiva (quasi tutte, tranne Lombardia, Emilia Romagna e Liguria e, parzialmente, Piemonte, Toscana e Valle d’Aosta). Ma potrà avere effetti anche in queste ultime, per le materie non ancora trattate. Requisiti di prestazione energetica. Viene prescritto quando vanno applicate le norme di prestazione energetica degli edifici in caso di nuove costruzioni, ristrutturazioni integrali, manutenzioni straordinarie, nuova installazione e ristrutturazione di impianti termici o mera sostituzi.ch 09-02-26 18:25:05 62.152.203.125 POPS isicom.ch 85.94.205.7 364 STAT STAT +OK+0+0 WPLESK1A 0 6 16 eleonora.zago@isicom.ch 09-02-26 18:25:05 62.152.203.125 POPS isicom.ch 85.94.205.7 364 QUIT QUIT +OK+Goodbye WPLESK1A 0 6 31 eleonora.zago@isicom.ch 09-02-26 18:25:05 62.152.203.125 POPS 85.94.205.7 432 +OK+Welcome+to+MailEnable+POP3+Server WPLESK1A 39 0 16 Unknown 09-02-26 18:25:05 62.152.203.125 POPS 85.94.205.7 432 CAPA CAPA +OK+Capability+list+follows WPLESK1A 0 6 15 Unknown 09-02-26 18:25:05 62.152.203.125 POPS 85.94.205.7 432 USER USER+valentina.sanviti@isicom.ch +OK WPLESK1A 0 34 32 valentina.sanviti@isicom.ch 09-02-26 18:25:05 62.152.203.125 POPS isicom.ch 85.94.205.7 432 PASS PASS+* +OK WPLESK1A 0 13 31 valentina.sanviti@isicom.ch 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Basterebbe la valutazione di rendimento degli impianti e quella di trasmittanza delle strutture, che sono dati più oggettivi, per avere buone certezze”.     Altre novità del decreto   -          Dettati criteri di trasmittanza termica per pareti e soffitti che separano da edifici o unità immobiliari confinanti (nuove costruzioni o ristrutturazioni totali nelle zone fredde). -          Nuovo parametro di “trasmittanza periodica”: la sua introduzione equipara le costruzioni in legno a quelle in laterizio, ai fini del risparmio energetico. -          Sostituzione di caldaiette individuali: se Regione o Comune lo decidono, si uò evitare di presentare la relazione tecnica. -          Coperture vegetali dei tetti: criteri per valurne la resa ai fini del contenimento consumi.   Imposta la contabilizzazione del calore.   Si tratta forse della novità più importante del decreto, contenuta nei commi 9 e 10 dell’articolo 4. Nel comma 9 si stabilisce che nei condomini esistenti con più di 4 unità abitative o ad ufficio, se dotati di caldaia centralizzata, non è più possibile trasformare l’impianto da centralizzato a termoautonomo. Viene così ad essere definitivamente dichiarata come opera “contro il risparmio energetico” il contestato passaggio da centralizzato a singolo, che era al contrario avvantaggiato, con delibere a maggioranza ridotta, dall’articolo 26, comma 2 della legge n. 10/1991. Peraltro tale comma è stato già sostituito dal decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311, con un testo però assai ambiguo, che non permette di capire con certezza se tale trasformazione sia ancora agevolata o meno. Ora il Dpr, rendendola impossibile, elimina ogni dubbio. Ma non è finita qui: il comma 10 stabilisce che, sempre negli edifici ad abitazione e/o ad uffici con più di 4 unità,la contabilizzazione del calore divenga obbligatoria, in caso di installazione o ristrutturazione dell'impianto termico. In altre parole occorrerà che la caldaia resti unica e che ad ogni appartamento venga data la possibilità di spegnere o regolare la quantità di calore, pur nel rispetto dei limiti massimi di legge (20 gradi più 2 di tolleranza). Inoltre ogni unità dovrà essere dotata di un contatore e che misuri il combustibile consumato e pagherà in proporzione ai consumi. Gli stessi obblighi vengono imposti in ogni caso, a prescindere dal numero di appartamenti, se la caldaia ha potenza nominale maggiore o uguale a 100kw. Se la contabilizzazione non è possibile per gravi impedimenti tecnici, il progettista dovrà giustificarlo nella relazione prevista dalla legge (allegato I dlgs 192/2005). Si tratta di disposizioni abbastanza simili a quelle previste dalla legge regionale del Piemonte (che però si spinge fino ad imporre, dal 2012, la contabilizzazione comunque, anche se non si ristruttura l’impianto). Va ricordato però che Assotermica, associazione dei produttori di impianti, ha già fatto ricorso contro la norma piemontese, nonché contro una più blanda in vigore in Emilia Romagna, che a suo parere danneggerebbero i produttori di caldaie individuali, ledendo le regole della libera concorrenza europea.     Ancora due provvedimenti per attuare le norme della Ue   Il Dpr completa, ma solo in parte, l’applicazione della direttiva europea 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia, con un ritardo che ha portato l’Italia a subire una procedura di infrazione (12 ottobre 2006, n. 2378) da parte della Commissione Europea. Infatti la Commissione aveva fatto notare che il Decreto legislativo n. 192 del 19 agosto 2005, che dava attuazione alla Direttiva, costituiva solo un quadro generale di riferimento che avrebbe dovuto essere completato norme applicative successive. Perché l’Italia sia in regola, mancano ancora due provvedimenti. Il primo è un decreto interministeriale sulle “linee guida per la certificazione energetica”, redatto ormai anni fa, più volte modificato,dato troppo spesso come definitivo e da pubblicare in Gazzetta e mai pubblicato. Esso avrebbe dovuto fornire, appunto, le “linee guida” a cui dovevano attenersi le Regioni per legiferare in materia. Alcune di esse hanno già scelto il “fai date” e hanno fatto a meno del decreto.  Lo stesso decreto interministeriale avrebbe il compito di modificare alcuni allegati al Dlgs 192/2005 (allegato A sulle definizioni, allegato I sul Regime transitorio per la prestazione energetica degli edifici, allegato H sul rendimento di combustione dei generatori calore ed allegato M di norme tecniche ). Si tratta di argomenti trattati tutti nel nuovo Dpr, che in particolare abroga implicitamente l’allegato I sul regime transitorio. Nonostante ciò un intervento del Consiglio di Stato ha impedito la modifica formale degli allegati, affermando che solo il futuro decreto interministeriale potrà farla, come da delega di legge. Il secondo provvedimento mancante è ulteriore Dpr che detterà i requisiti professionali e i criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici e le ispezioni degli impianti di climatizzazione. Anche in questo caso alcune regioni hanno precorso i tempi. Resta pendente una più recente procedura di infrazione che riguarda la mancata previsione di mezzi atti a far sì che acquirenti e inquilini in locazione di un immobile ottengano la certificazione energetica dell’edificio di cui si serviranno. La prescrizione esisteva nel testo del decreto legislativo n. 192/2005 antecedente alla legge 6 agosto 2008, n. 133, che l’ha abrogata, originando la procedura di infrazione.