Aliquota Iva acquisto box Salve! Mi accingo ad acquistare un box dall'impresa costruttrice (senza acquistare un appartamento). Vorrei sapere se l'Iva da pagare é al 4%, il 10% o il 20%... perché ho avuto parere contrastanti. Molte grazie   In effetti la materia è, a dir poco,  complessa. L’acquisto, da impresa costruttrice o immobiliare di compravendita anche con atto separato e successivo, di un box come pertinenza di prima casa acquistata con le agevolazioni fiscali e sprovvista di altro box,  sconta l'aliquota Iva del 4% (circolare agenzia delle Entrate 19/E del 2001), 
 L’acquisto di un box di pertinenza non della prima casa (o secondo box di pertinenza), anche se realizzato ai sensi della Legge Tognoli , è soggetto all'applicazione dell'aliquota Iva del 10%, purchè l’abitazione non sia di lusso. L’acquisto di un box di pertinenza a una casa di lusso si fa con aliquota Iva del 20%. L’acquisto di un box da parte di un’impresa che ha effettuato interventi di recupero totale di un edificio, anche se di pertinenza ad abitazione di lusso, si fa con aliquota Iva del 10%. In assenza del vincolo pertinenziale, la cessione di box auto è sottoposta a una specifica disciplina che prevede l'aliquota ridotta del 10% nel caso il garage insista in un fabbricato "Tupini" (articolo 13 legge 408/49) e venga venduto dall'impresa costruttrice, ovvero, si tratti di un parcheggio "Tognoli" (articolo 9, comma 1, legge 122/89). 
In tutti gli altri casi, invece, si applica sempre l'aliquota del 20 per cento. Qualunque sia l’aliquota Iva,  si applicano anche le imposte di registro, ipotecarie  in misura fissa, pari a 129,11 € ciascuna Ricordiamo che fino al 31 dicembre 2002 (salvo proroghe) l’acquisto di uni o più  box di pertinenza a qualsiasi abitazione (anche seconda casa), gode della detrazione del 36% da applicare in dieci rate annuali sui redditi. In caso di compromesso registrato, anche se il box viene consegnato dopo questa data, la detrazione si può godere sugli anticipi effettivamente pagati entro il 31 dicembre con bonifico bancario, purchè venga presentata l’apposita denuncia di inizio attività al Centro Servizi di Pescara entro e non oltre i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi per l’anno successivo. .