Detrazione recupero quando c’è rimborso di parte spesa   In un condominio dove alcuni anni fa era stato installato un ascensore (spesa a carico dei soli condomini aderenti) che avevano a suo tempo usufruito delle detrazioni fiscali del caso, un nuovo condomino ha aderito nel 2006 all'utilizzo dell'ascensore.
La sua quota (pagata appunto nel 2006) e stata portata a decurtazione delle spese pagate precedentemente dai condomini aderenti.
Ora il nuovo richiede la possibilità di detrarre la spesa al 41%. Domanda che certificazione posso presentare?
L'importo originario sarà stato a suo tempo detratto dai condomini partecipanti alla suddivisione primaria, può richiedere lui i soldi agli altri condomini? Illuminatemi grazie Dossena rm409.   Ricordo innanzitutto che da ottobre 2006 la detrazione è tornata al 36%. La circolare 24 febbraio 1998, n. 57 sul 36% affronta, indirettamente, un problema molto simile, anche se non identico. Si tratta del caso in cui si sia detratto il 36-41% relativo una spesa per cui vengono rimborsati in parte, in un anno successivo d’imposta, i relativi oneri, in seguito a un contributo o a un’agevolazione. In tal caso, si dice, “si applica la disposizione di cui all'articolo 16, comma 1, lettera n-bis), del Tuir, che prevede l'assoggettamento a tassazione separata delle somme conseguite a titolo di rimborso di oneri per i quali si è fruito della detrazione in periodi d'imposta precedenti”. E’ chiaro che, dal punto di vista pratico, ciò porta gravi problemi (ciascuno degli altri condomini dovrebbe porre a tassazione separata la somma rimborsata) e, ovviamente, impone all’amministratore di inviare al Centro Servizi di Pescara la nuova ripartizione millesimale. Per buon senso credo che, se questo problema od altri analoghi non è mai stato posto all’Agenzia delle Entrate, sia perché si sia agito diversamente, magari utilizzando “scorciatoie all’italiana”.