Attentato al decoro: contano le circostanze concrete       In un condominio di circa 30anni dove il regolamento di condominio non dispone nulla di specifico in proposito e dotato di riscaldamento centralizzato accade quanto segue. 1. Un condomino chiede all'assemblea di poter effettuare il foro di aerazione necessario all'installazione della caldaia a gas per l'acqua calda. L'assemblea acconsente (logico!). il condomino non fa il buco ed installa la caldaia in esterno, sul balcone; che dà proprio sulla strada. 2. lo stesso condomino decide di installare le inferriate alle finestre. Di modello assolutamente differente e di colore differente rispetto alle inferriate già installate su altre finestre del condominio.
Abbiamo intimato la sostituzione delle inferriate affinchè sia adegui a quanto già esistente. La risposta è stata:"andiamo in giudizio"! Ora. Visto che il regolamento nulla dispone ma: - non ci sono altre caldaie esterne; - Non ha chiesto nulla al condominio ed installa le inferriate a suo piacimento. Ha cambiato la porta di casa montandone una di colore differente, di dimensioni più grandi (+larga) rispetto alle altre. Ma abbiamo la possibilità di far ripristinare tutto come in origine? Grazie, sarebbe anche un pò urgente. Saluti.
Rosa RM 1476   Come in tutte le situazioni di messa in pericolo del decoro, il limite tra ciò che è consentito e ciò che non lo è non può, in mancanza di indicazioni precise del regolamento, essere stabilito in dettaglio dalla legge (sarebbe impossibile). Perciò, in caso di contrasti l’unico che può avere la parola definitiva è il giudice di merito, con una sentenza adeguatamente motivata che esamini la concreta situazione di fatto. Per esempio, l’installazione di una caldaia su un balcone potrebbe essere anche lecita se è difficile scorgerla dalla strada o se dà su uno stretto cortile il cui scopo è solo dare luce e aerazione al palazzo e illecita negli altri casi.  Un’inferriata dipinta di rosa shoking può sicuramente attentare al decoro, una marrone scuro rispetto ad altre verde scuro di meno,. E così via…