Vietato rendere le servitù più gravose

 

 

In un condominio la proprietà privata di un condomino confina con la sua proprietà del condominio accesso carraio box.

Lo stesso è possessore di una servitù di passaggio pedonale sulla stessa,Esegue detti lavori che consistono nell'allargare l'apertura per potere così entrare con la macchina, io fermo i lavori e indico l'assemblea per spiegare a tutti i condomini il progetto e le intenzioni dell'inquilino.

Dall'assemblea i 763 millesimi si dicono favorevoli mentre i 188,03 contrari uno dei condomini il giorno successivo viene in ufficio dicendomi che ci dovevano essere i mille millesimi io pensavo pero visto il confronto che superando anche i 2/3 potesse essere sufficiente o ho sbagliato? Grazie anticipatamente per la risposta Alessio Arrighini

 

Preghiamo gli iscritti di essere più accurati nel scrivere le domande: la fretta finisce per renderle confuse e talora anche la risposta finisce per non essere corretta.

Come ci pare di essere di fronte a un “aggravamento” della servitù esistente (da passaggio pedonale a passaggio auto). L’articolo 1067, primo comma del codice civile, infatti recita: “Il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente”. La costituzione o l’aggravamento delle servitù esistenti prevedono in effetti l’unanimità dei consensi.