Torno dalle vacanze dove ho affittato una casa per un mese. Il proprietario si è trattenuta la caparra dicendo che ho rotto il frigorifero e che sono sparite delle pentole. Invece non è vero. L'apparecchio funzionava già male e si è guastato da solo e le pentole in più non c'erano. Cosa posso fare?

Se la somma anticipata come caparra non è ingente, lasci perdere. La prossima volta, pretenda che il proprietario controfirmi col lei un verbale di consegna in cui sono elencati gli apparecchi e il loro stato di funzionamento (che Lei controllerà personalmente, non appena entrato nell'appartamento) e un altro elenco che comprenda numero e tipo di stoviglie, biancheria eccetera. Se la somma è abbastanza ingente, e Lei ha una ricevuta, può ricorrere al Giudice di: il proprietario ha l'onere di provare il danno subito. Nel caso in cui il locatore sia iscritto alla locale Camera di Commercio (perché la sua attività è di tipo professionale) può eventualmente rivolgersi anche alla Commissione di Conciliazione della Camera, se istituita