Taglio pini: paga l’inquilio?

 

L'Assemblea ha deliberato il taglio di n. 3 pini condominiali. In base alla tabella della Confedilizia ('94-atti privati n.C46286) reputo che la spesa sia da addebitare al locatore. tessera FNA RTV 1403 Graziano Santin

 

 

La tabella di Confedilizia (come del resto quelle a suo tempo redatte dalla Confappi), non rappresenta altro che un allegato consigliato al contratto di locazione 4+4 anni a canone libero. Non ha quindi valenza di norma, ma tuttalpiù di interpretazione delle norme.

Un simile valore, ma ben più pregnante per i giudici, lo ha la tabella allegato G  al Decreto Infrastrutture 30 dicembre 2002, valida per le locazioni convenzionate, che a proposito attribuisce all’inquilino solo la “manutenzione delle aree verdi, compresa la riparazione degli attrezzi utilizzati”.

Ma con manutenzione delle aree verdi si intende normalmente solo la manutenzione ordinaria ( taglio dell’erba e potature), mentre a nostro avviso il taglio degli alberi è opera d manutenzione straordinaria che, in mancanza di accordi contrattuali diversi, è da attribuire al proprietario..