Scarichi rumorosi e responsabilità costruttore

 

Buongiorno,da poco ho scoperto che in camera da letto passa un tubo di scarico decisamente rumoroso.

A mio avviso la causa di tutto è una curva del tubo che si trova proprio al limite del solaio, e che, a differenza del resto del tubo rivestito da un foglio di piombo, è completamente privo di insonorizzaziione.

L'impresa da cui ho acquistato l'appartamento ha riconosciuto la rumorosità dell'impianto e l'anomalia dell'assenza del foglio piombato, ed ha tentato di porvi rimedio cementando il tutto.

E' cambiato poco o nulla. Avendo disponibilità da parte dell'impresa edile a fare qualsiasi opera io ritenga necessaria, volevo sapere dove potevo informarmi su tecniche e materiali per la risoluzione di problematiche di questo tipo.

 

Grazie

Matteo Vadagnini

tessera 39209 

 

Tenga presente che, avendo l’impresa riconosciuto il vizio da lei lamentato e tentato di porvi rimedio inutilmente, ne è comunque responsabile. Pertanto Lei potrebbe chiederle di intervenire con gli accorgimenti pratici necessari per l’insonorizzazione, che senz’altro prevedono opere che vanno  al di là del “cementare il tutto”, chiedendo in alternativa un indennizzo a diminuzione del prezzo da Lei pagato ed eventualmente ricorrendo al giudice (che, in questa situazione, prevedibilmente Le darebbe ragione). Quanto ai materiali e alle tecniche per l’insonorizzazione,  le scelte giuste vanno fatte sul campo vedendo il problema concreto. Inoltre non ce la sentiamo di dare consigli che peraltro esulano dalle nostre competenze di associazione dei proprietari, sul fatto se sia sufficiente o meno avvolgere le tubazioni con lana di vetro, porre pannelli fonoassorbenti o altro. .