Dovendo fare dei lavori di ristrutturazioni nell'appartamento di mia proprietà, desidererei conoscere le possibili agevolazioni fiscali e la documentazione necessaria da produrre per beneficiare di tale agevolazioni. I lavori consistono nell'installare un impianto di riscaldamento, in piccoli lavori di ristrutturazione del bagno e nella sistemazione del lastrico solare (di cui sono unico proprietario). Giuseppe Ciampolillo, Isola delle femmine , Palermo

Complessivamente le opere progettate possono essere considerate di manutenzione straordinaria e quindi beneficiare, per la parte pagata nel corso del 2002, della detrazione fiscale del36% e dell’Iva agevolata al 10%. Tuttavia ricordiamo che, nel caso in cui il lastrico solare di proprietà esclusiva copra anche appartamenti altrui, il proprietario potrebbe imputare i 2/3 della spesa del solo lastrico a tutto il condominio, versando per intero solo un terzo. In questo caso il rifacimento del lastrico solare dovrebbe essere deliberato però dall’assemblea di condominio.

La procedura per godere dello sconto fiscale (da dilazionare in dieci rate uguali sulle prossime dieci dichiarazioni dei redditi) è quella di inviare una Comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara e presentare una Denuncia di inizio attività al proprio Comune, a firma di un professionista abilitato (geometra, ingegnere o architetto) . Il professionista le potrà procurare i moduli prescritti e aiutare a raccogliere e inviare la documentazione. Le fatture delle ditte edili (con Iva al 10%) dovranno essere regolari e il pagamento dovrà avvenire con il bollettino di bonifico previsto appositamente per la detrazione, da reperire in banca.