Nomina portiere: può decidere l'amministratore?

 

Tenuto conto che il mio predecessore tre anni fa ha assunto un portiere (qualifica portiere senza alloggio) in sostituzione di quello dimissionario, oggi, e solamente oggi, alcuni condomini ritengono tale assunzione è stata effettuata senza autorità in quanto effettuata senza delibera assembleare.
In considerazione che anche il secondo mi ha notificato che a fine luglio lascerà il servizio, sono nate due fazioni, la prima ritiene che si debba indire un’assemblea per essere autorizzata una nuova assunzione, la seconda che l’amm.re possa effettuare tale attività in tutta autonomia.
E’ da tener presente che il regolamento di condominio non tratta di tale servizio se non per l’indicazione di un locale identificato come casa del portiere, oggi adibito ad attrezzeria, e per la tabella millesimale.
Domando :
L’assunzione è da ritenersi ordinaria o straordinaria amministrazione;
Debbo indire o meno un assemblea?
Giancarlo Iascone Maglieri tessera RNA 1471

E' in effetti controverso se l'assunzione di un portiere sia un atto autonomo dell'amministratore o sia necessario l'assenso dell'assemblea. Secondo taluni (Visco, le cause in condominio, Milano, 1976) , occorre l'assenso dell'assemblea (ma con le maggioranze ordinarie, salvo che si tratti di destinare a portineria un locale comune non previsto con tale uso dal regolamento condominiale. Secondo altri (Terzago), occorre distinguere tra l'instaurazione del servizio (di competenza dell'assemblea ) e la pura e semplice nomina (di competenza dell'amministratore). E così sembra pensarla la Cassazione, in una sentenza che a dire il vero si esprime sul licenziamento del portiere e non sull'assunzione (n. 4780 del 2/10/85), che pare però avvallare questa tesi. Per il passato, questo problema non esiste, perché il fatto che i condomini abbiano taciuto per tre anni, rende comunque lecita l'assunzione "per facta concludentia", cioè per averla riconosciuta nei fatti, con il proprio silenzio. Per il futuro, l'amministratore prudente chiederà la conferma dell'assemblea, per quanto probabilmente non necessario.