Nessun rapporto tra inquilini in locazione e condominio

 

Gli inquilini a cui ho regolarmente locato il mio alloggio si sono allontanati senza preavviso, lasciando due anni di canoni e spese non pagate. L’amministratore non mi aveva nemmeno avvisato del mancato pagamento delle spese e ora le chiede a me. Un buon avvocato sta nel frattempo tutelandomi per il recupero dei miei crediti da parte dell’inquilino, ma la magistratura è lenta: nel frattempo devo pagare al condominio? Gelinda Brustolin, Torino

 

Il condomino è, purtroppo, Lei e non i suoi ex inquilini. Pertanto il suo condominio ha diritto di farsi pagare da Lei le spese e resta un suo problema recuperarle dai suoi ex inquilini.  L’amministratore condominiale, in quanto tale, non ha alcun dovere di gestore il rapporto tra inquilini e condominio (salvo rarissimi casi).

Tutto ciò, a meno che sia stato da Lei incaricato a farlo: in tal caso lui (come qualunque altra persona, del resto) assumerebbe il compito di rappresentante di un singolo condomino e avrebbe responsabilità personali perché non ha adempiuto compiutamente al suo mandato (ma anche in tal caso, il condominio non c’entrerebbe nulla).