Tubazioni con isolante ad amianto: come evitare i rischi.

 

Possiedo una casa degli anni ’50, nelle cui cantine sono presenti dei lunghi tubi per l’acqua calda che vanno all’impianto di riscaldamento e che sono isolati termicamente con copertura a base di amianto.

 

Data la pericolosità imputata a questo materiale, vorrei eliminarlo e vi chiedo consiglio su due soluzioni:

 

           Asportarlo dai tubi, con tutte le complicazioni e i costi del caso

           Oppure semplicemente lasciarlo sui tubi e ricoprire il tutto con dei tubi di plastica o altro materiale idoneo?

 

 

Indubbiamente la rimozione è  il sistema più efficace, perché elimina ogni fonte di esposizione. Comporta però il fatto di coinvolgere una ditta specializzata, che segua e complesse procedure di bonifica, ed è pertanto costosa. Pretende inoltre  la sostituzione del materiale rimosso in questo caso le tubazioni) con un altro.

Un’alternativa è l’incapsulamento. Prodotti penetranti o ricoprenti vengono applicati sul materiale contenente amianto, in modo che non rilasci più fibre. E' una tecnica a costo piuttosto basso, che non produce scorie, dà meno preoccupazione ai lavoratori addetti e non prevede l'applicazione di materiali sostitutivi. L'amianto, però, resta e quindi resta indispensabile verificare periodicamente l'efficacia dell'incapsulamento ed, eventualmente, ripetere il trattamento. Non solo: l'incapsulamento non funziona per tutti quei materiali soggetti ad agenti atmosferici o a urti meccanici.

Vi è poi il confinamento. Si installa una barriera a tenuta d'aria (intubamento) per separare l'amianto dalle arre frequentate dell'edificio. Il rilascio delle fibre continua, ma in un'area confinata. Il confinamento ha costi accettabili, se non prevede lo spostamento di altri impianti e, a differenza dell'incapsulamento, non teme urti. E' utilizzato soprattutto per tubazioni e canne fumarie.

 Nel suo caso l'ideale è probabilmente che la tecnica dell’incapsulamento e quella del sconfinamento siano accoppate.  Restano comunque necessari controlli periodici, ed eventuali ulteriori interventi..