Detrazione condominiale e lavori su proprietà singole

 

 

Nell'ambito dei lavori relativi alla facciata condominiale per i quali è stata richiesta dai condomini la agevolazione fiscale in oggetto, verranno anche eseguiti dei lavori concernenti i balconi che sono a carico non del condominio ma dei rispettivi proprietari.

Domando: l'ammontare di tali opere non condominiali può essere inserito comunque nella tabella di riparto della spesa da inviare al Centro di Pescara, oppure vanno esclusi in quanto non di competenza condominiale e pertanto i proprietari del balconi dovranno avviare pratiche personali per l'ottenimento delle agevolazioni relative ai lavori dei balconi (parapetti, pavimentazione, sottobalcone,ecc.)?

GUIDO ROSSINI Associato RM 224

 

E’ decisamente consigliabile che l’opera sia presentata come condominiale, al di là che la ripartizione delle spese possa essere fatta in base al criterio dei singoli proprietari dei balconi. Questo anche perché per le singole unità immobiliari non godono della detrazione le opere di manutenzione ordinaria quali potrebbero anche essere valutate, per esempio, la sostituzione della pavimentazione dei balconi.