Data versamento e saldo in detrazione recupero

 

Deve obbligatoriamente sussistere un nesso cronologico fra il momento del versamento fatto dal condomino e il momento dell'effettuazione del bonifico alla ditta appaltatrice?

Mi spiego con l'esempio pratico.

Nel dicembre 2005 ho raccolto dai singoli condomini i fondi necessari per saldare la fattura del fornitore che questi ha poi emesso in data 23 dicembre 2005. La banca presso la quale c'è il conto corrente del condominio, anzichè effettuare il bonifico al fornitore per saldare tale fattura entro fine 2005, lo ha eseguito il 3 gennaio 2006 anche a causa di scioperi del personale.

In sostanza, chiedo se per stabilire il periodo di imposta per iniziare a beneficiare delle detrazioni, ha rilevanza solo il momento in cui il condomino paga quanto richiesto dall'amministratore o se invece subentrano complicazioni per il fatto che nella realtà, la fattura del fornitore, seppure emessa nel 2005, è stata saldata nel 2006?

In caso vi siano complicazioni, come debbo comportarmi?

Ringrazio e porgo i migliori saluti.

Guido Rossini

 

Siamo abbastanza certi sul fatto che conti la data del bonifico e non quella dell'incasso.

Ci si può riferire, per esempio, alla circolare 12 maggio 2000, n. 95 che afferma " ai fini della detrazione relativa alle spese sulle parti condominiali rileva in primo luogo la data del bonifico effettuato dall'amministratore del condominio. Quindi la detrazione compete con riferimento all'anno di effettuazione del bonifico bancario da parte dell'amministratore"