Costi fiscali della vendita e plusvalenze

 

Sto per vendere un appartamento ricevuto in eredità nel 1998 con contratto di locazione stipulato nel 1967 che ora arriva in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Al locatario è stata inviata lettera di fine locazione e proposta di vendita per fagli esercitare il diritto di prelazione. Fin qui manca qualcosa?

Premesso che l'eventuale acquirente si accollerà gli oneri notarili, quali saranno i costi relativi a me in fase vendita? Dato che nel momento che si fa esercitare la prelazione viene proposto l’effettivo prezzo di vendita devo pagare la plusvalenza o altre spese?

Vi ringrazio per il vostro prezioso servizio.

Distinti saluti,

Fabrizio Fiorucci

Essendo stata abrogata l'Invim (l'imposta sull'incremento del valore immobiliare a carico del venditore) e non rientrando tra i redditi diversi la plusvalenza da vendita, prima di 5 anni, degli immobili ricevuti per successione o donazione, non è a suo carico alcuna imposta diretta o indiretta. Ricordiamo che il diritto di prelazione per gli immobili abitativi non è in linea di principio obbligatorio, salvo casi particolari (interruzione di contratto 4+4 anni alla prima scadenza).