Amministratore e rapporti con gli inquilini in condominio

 

Avendo acquisito da poco un condominio mi trovo a ricevere una raccomandata dai condomini inquilini che non avendo avuto il rendiconto della gestione precedente dall'altro amministratore non intendono pagare le spese condominiale dell'esercizio che sto iniziando. C'è qualche testo che si occupa della gestione fra inquilini amministratore e proprietari e relativi loro diritti? Grazie

La domanda è poco chiara. Si suppone che la raccomandata provenga da persone che hanno preso in locazione alcuni immobili nel condominio, da più proprietari (lo stabile che ha un unico proprietario e vari inquilini non è un condominio). In linea di principio la figura dell'inquilino-condomino non esiste, e quindi non esiste un rapporto tra amministratore condominiale e inquilino (fatte salve particolari eccezioni). L'amministratore risponde del suo operato al proprietario dell'immobile (che è il condomino) e quest'ultimo all'inquilino. Pertanto la richiesta del rendiconto e delle pezze giustificative deve essere indirizzata da ciascun inquilino al relativo proprietario, il quale, a sua volta, pretenderà che l'amministratore rediga il rendiconto e gli sottoponga le relative pezze giustificative delle spese affrontate.

Se l'inquilino, a torto o a ragione, non paga le spese condominiali, non è affare dell'amministratore, che può solo pretenderle dal relativo proprietario, e non da lui. Comunque l'articolo 9 della legge n. 392/78, ancora in vigore, stabilisce che: "Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate". Quindi gli inquilini del suo stabile hanno ragione.

Se l'amministratore uscente non ha redatto il rendiconto, dovrà pensarci quello subentrante, che tenterà ovviamente di cautelarsi definendolo come "provvisorio" e "salvo conguaglio", facendosi forza anche del fatto che non può essere certo di avere in possesso tutta la documentazione necessaria.