Per il cittadino, l'interlocutore a cui chiedere fondi per la ricostruzione è il Comune. Solo in caso di inadempienza la competenza passa al Ministero degli Interni. L'ordinanza n. 3090 della Protezione Civile prevede contributi fino 40 milioni per le famiglie, fino a 60 milioni per le imprese e fino a 600.000 mensili per la sistemazione dei nuclei familiari evacuati. Basta un'auto-certificazione.

I moduli: allegato A (sistemazione provvisoria), allegato B (privati), allegato C (imprese).

 

Nota: le domande qui riportate sono allegati all'Ordinanza della Protezione civile 18/10/2000 riportata in Banca Dati Confappi (Norme)

 

SCHEMA DOMANDA                                                                                                   ALLEGATO A (Autonoma sistemazione)

                                                            Al Sig.Sindaco

                                                                di ………………..

Il sottoscritto………………….., nato a………………………., il ……………………..residente in Comune di ………………..,località……………………Via……………….n. …Codice Fiscale………………avendo avuto l'alloggio, di via……………..n………..di codesto Comune, ove dimorava abitualmente e stabilmente, distrutto o dichiarato totalmente o parzialmente inagibile con ordinanza sindacale a seguito dagli eventi alluvionali verificatisi dal 13 ottobre 2000.

C H I E D E

Di beneficiare del contributo mensile previsto dell'articolo 3, dell'Ordinanza del Ministro dell'interno n. 3090 del 18 ottobre 2000 per provvedere all'autonoma sistemazione del nucleo familiare.

A tal fine dichiara

Ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modifiche ed integrazioni:

  1. che alla data del 13 ottobre 2000 dimorava in modo abituale e/o stabile nell'alloggio sito in Comune di ………..località…..Via………….n…………….;
  2. che tale alloggio è stato distrutto o dichiarato totalmente o parzialmente inagibile con ordinanza sindacale n…del….;
  3. che il proprio nucleo familiare convivente nell'alloggio suddetto è così composto:
  1. Che ha provveduto o intende provvedere all'autonoma sistemazione del predetto nucleo familiare mediante;

affitto in altro alloggio situato in Comune di…………………Via……………..n…………….;

oppure

altra sistemazione alloggiativa (indicare quale) ……………… in Comune di ………….……….. Via…………………………………………………………………………..n…………….;

  1. che la suddetta autonoma sistemazione è avvenuta o avverrà a decorrere dal giorno……, per un periodo presunto di mesi………..

Il sottoscritto dichiara inoltre di rinunciare espressamente alla richiesta e/o utilizzazione di alloggi provvisori messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione o da altri Enti in conseguenza dell'assegnazione del contributo richiesto con la presente istanza.

……………….,il…………

                                                  FIRMA

 

 

Allegato B

 

ALLEGATO B

Evento alluvionale ottobre 2000

Stima danni – Privati

                                                                                                             Al Sindaco

                                                                                                             di……………………….

Il sottoscritto…………………………………..……...nato a…………………..il…………..

Residente a …………………………………………., Via……………………n…………….

Tel………………………………….., codice fiscale………………………………..

In qualità di: ( ) proprietario ( )comproprietario ( ) usufruttuario ( ) affittuario

( ) amministratore o rappresentante delegato di condominio (per le parti comuni)

consapevole delle sanzioni stabilite dalla legge per chi attesta il falso, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

Di aver riportato, in conseguenza degli eventi alluvionali del mese di ottobre 2000:

DANNI PRESUNTI AD IMMOBILE – SITO IN…………………………………………………
                                                                                               (Indirizzo/Località)

…………………………………………………………………………………………………………………………………………........................
                                                                                                 (Comune) (Provincia)

VALUTABILI in Lire

   

                       (in cifre)                                                                         (in lettere)

DESCRIZIONE

…………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………

DANNI PRESUNTI A BENI MOBILI

VALUTABILI in Lire

   

                           (in cifre)                                                                           (in lettere)

DESCRIZIONE

……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………

DANNI PRESUNTI A BENI MOBILI REGISTRATI

VALUTABILI in Lire

   

                             (in cifre)                                                                               (in lettere)

DESCRIZIONE

Autovettura (marca e tipo)…………………………………………….anno di immatricolazione……

Altro………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
(compilare una scheda per ogni immobile o unità immobilare)

I DANNI SONO COPERTI DA ASSICURAZIONE ( SI) (NO)

Data____________________________

FIRMA

_______________________


RICHIESTA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELL’ORDINANZA N.3090/2000

Il sottoscritto……………………………………………………

In base alla stima dei danni sopra dichiarata

CHIEDE

di poter ottenere il contributo previsto dall’ordinanza n. 3090 del 18.10.2000, al fine di favorire il rapido rientro a casa del proprio nucleo familiare, composto da n…….componenti.

Pertanto il sottoscritto, consapevole delle sanzioni stabilite dalla legge per chi attesta il falso, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

che le spese urgenti al fine di un rapido rientro in abitazione sono stimabili in Lire…………………;

che la relativa documentazione di spesa sarà rendicontata a richiesta della pubblica amministrazione concedente il contributo, consapevole che le somme non spettanti dovranno essere restituite.

Data_________________________

Firma

________________________

 

Allegato C

 

ALLEGATO C

Evento alluvionale ottobre 2000

Stima danni - imprese e varie

                                                       Al Sig.Sindaco

                                                           di ………………...

Il sottoscritto………………………………………………………………

nato il…………….……………., a …………….………………………    

Residente: Via……………………………………………………..n°……………..

Tel. ……………………………………………fax……………………………………..

in qualità di legale rappresentante dell’impresa………………………………………….

professionista titolare dello studio professionale………………………………………...

con sede legale a …………………………………………………….......

luogo dove si è verificato il danno………………………………………..

              Settore di appartenenza:

                            AGRICOLTURA     (...)
                            ARTIGIANATO      (...)
                            COMMERCIO       (...)
                            INDUSTRIA           (...)
                            TURISMO             (...)
                            RICETTIVO           (...)
                            ALTRO                 (...)                     specificare .................................

Iscritta alla CCIAA di………………………………….numero………………………

Iscritto all'Ordine/Albo………………………………..numero……………………......

Partita Iva/Codice fiscale……………………………………………………………    

consapevole delle sanzioni stabilite dalla legge per chi attesta il falso, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

che le unità immobiliari ove si è verificato il danno non sono state realizzate in difformità o in assenza delle autorizzazioni o concessioni previste dalla legge;

che il danno presunto risulta il seguente:

  1. Fabbricati

    a1) sgombero materiali                           Lire………………………………………........

    a2) fabbricati (compresi impianti fissi)       Lire.........................................................

    a3) opere di sistemazione e ripristino        Lire….....................................................

    a4) opere di difesa                                  Lire……………………………………..........

    Totale                                                   Lire…….………………………..................

  2. Macchinari

    b1) macchinari                                          Lire.......................................................

    b2) attrezzature                                          Lire…………………………………………..

    b3) automezzi                                            Lire…………………………………………..

    b4) arredi                                                   Lire…………………………………………..

    Totale                                                       Lire………………………………........…..

  3. Scorte

c1) prodotti finiti                                                  Lire………………………………………….

c2) semilavorati                                                  Lire………………………………………….

c3) materie prime                                               Lire………………………………………….

c4) scorte vive (capi bestiame)                              Lire………………………………………….

c5) ripristino coltivabilità terreni                             Lire………………………………………….

Totale                                                               Lire………………………………….........

Riepilogo totale complessivo del danno (A+B+C) Lire…………………………………......

I DANNI SONO COPERTI DA ASSICURAZIONE (SI) (NO)

Data………………………………………….

Firma del legale rappresentante

RICHIESTA CONTRIBUTO AI SENSI DELL'ORDINANZA N.3090/2000

Il sottoscritto………………………………………………………….., in qualità di legale rappresentante dell'impresa…………………………………………………………………

o professionista titolare dello studio professionale…………………………………………….

In base alla stima dei danni sopra dichiarata,

CHIEDE

Di poter ottenere il contributo previsto dall'Ordinanza n. 3090 del 18/10/2000.

Pertanto il sottoscritto, consapevole delle sanzioni stabilite dalla legge per chi attesta il falso, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

Che le spese urgenti al fine della ripresa della propria attività produttiva sono stimabili in

Lire………………………………………………………………….;
che la relativa documentazione di spesa sarà rendicontata a richiesta della pubblica amministrazione concedente il contributo, consapevole che le somme non spettanti dovranno essere restituite.

Data…………………………

Firma del legale rappresentante